Buono Scuola Lombardia 2024/2025, bando da 28 milioni aperto fino al 12 dicembre. Tutte le info utili – Orizzonte Scuola Notizie
La Regione Lombardia ha ufficialmente aperto i termini per la presentazione delle domande relative al “Buono Scuola” per l'anno scolastico 2024/2025.
Le famiglie lombarde interessate a ricevere il contributo, volto a sostenere le spese scolastiche per gli studenti iscritti alle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado), sia statali che paritarie, hanno tempo fino alle ore 12 del 12 dicembre per inoltrare la propria richiesta. La procedura è esclusivamente online e si svolge tramite la piattaforma Bandi e Servizi.
L'iniziativa, finanziata con uno stanziamento di 28 milioni di euro, mira a garantire la libertà di scelta educativa e la parità di opportunità formative per tutti gli studenti residenti in Lombardia.
L'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironiha sottolineato l'importanza del Buono Scuola come “sostegno concreto alle famiglie”, incoraggiando tutti coloro che ne hanno diritto ad approfittare di queste opportunità.
“Il Buono Scuola – ha dichiarato Tironi – è un'opportunità concreta che può fare la differenza nel percorso scolastico dei nostri ragazzi”.
Il contributo, erogato a fondo perduto, è destinato a coprire le spese relative alle attività curricolari. Per accedere al beneficio, è necessario possedere un ISEE, in corso di validità, non superiore a 40.000 euro e lo studente non deve aver compiuto 21 anni al momento della domanda.
Il valore del buono varia in base all'ISEE e all'ordine di scuola frequentata, da un massimo di 2.000 euro per le scuole secondarie di secondo grado fino a un minimo di 300 euro per le scuole primarie. I buoni, utilizzabili entro il 30 giugno 2025, dovranno essere spesi presso la scuola frequentata per l'intero anno scolastico 2024/2025 e non potranno essere frazionati.
L'importo del buono non potrà eccedere la spesa effettivamente sostenuta per la retta scolastica.