Soccer

Inter 1-0 Arsenal: Better, but not enough


Resoconto della partitaValutazioni dei giocatoriReazione di ArtetaVideo

Ebbene, questo novembre si sta rivelando un classico del genere Arsenal, visto che ieri sera abbiamo subito un'altra sconfitta, perdendo 1-0 contro l'Inter.

Abbiamo iniziato il gioco in modo traballante. Denzel Dumfries ha fatto tremare la traversa con un tiro, prima di mandarne un altro a lato nei primi 4 minuti. Le cose si sono calmate un po' allora, anche se alcune delle nostre decisioni difensive erano insolite. Raramente si vedono William Saliba e Gabriel tentare la stessa palla, ma in un'occasione lo fecero, solo che i padroni di casa non approfittarono dell'occasione.

Non c'era molta minaccia nella nostra prestazione nel primo tempo, sembrava più o meno la stessa cosa dopo il Newcastle di sabato, anche se c'è stato un grido di rigore quando Mikel Merino è stato chiaramente preso in faccia da Yann Sommer che non lo ha fatto. Sembra che non prenda la palla. Il VAR ha controllato, il VAR è andato avanti molto velocemente e penso che l'Inter abbia avuto un po' di fortuna lì.

La fortuna è qualcosa che ci manca in questo momento – e lo so, la fortuna la fai tu, ecc. Ecc., Ma è sembrato tipico che poco prima dell'intervallo l'Inter abbia ricevuto un rigore per fallo di mano contro Merino. Li vedete dati in Europa su base costante, ma non vedo come ciò dovrebbe essere una penalità. La palla devia sul suo braccio da una distanza ridicolmente ravvicinata: cosa dovrebbe fare? Non è nemmeno come se stesse bloccando un tiro, ma l'arbitro ha indicato il dischetto e il turco Bruno Fernandes ha messo in vantaggio l'1-0.

Mikel Arteta non era contento di nessuna delle due decisioni, dicendo in seguito:

se vuoi dare un rigore nell'altra area, ovviamente deve essere quello perché gli dà un pugno in testa.

Indipendentemente da come potresti sentirti riguardo alla nostra prestazione, posso capire questa frustrazione. C'è stato un cambio a metà tempo, Gabriel Jesus è entrato per Merino, e penso che siamo stati un po' meglio nei secondi 45. Non sono un fan della telecronaca di TNT Sport nei momenti migliori, specialmente di quello stupido Fletch che fa tutta una questione di 'bantz' con gli ex giocatori che gli erano accanto, ma non ero molto d'accordo con la loro affermazione che fossimo stati terribili nel secondo tempo.

Ancora una volta, non penso che siamo stati brillanti, o vicini al nostro meglio, ma sicuramente siamo stati molto meglio di quanto siamo stati contro il Newcastle, e per la maggior parte del tempo abbiamo dominato la gara. La situazione del gioco può aver giocato un ruolo dato che l'Inter era felice di difendere, ma noi avevamo tutta la palla e tutte le occasioni. Sì, l'Inter ha fatto riposare alcuni giocatori fondamentali dall'inizio, ma nella ripresa li ha inseriti praticamente tutti e non è cambiato nulla.

L'Arsenal ha effettuato 13 tiri contro l'1 dell'Inter dopo l'intervallo, creando 1,3xG contro i suoi 0,05xG (se ti piacciono questo genere di cose), e abbiamo avuto occasioni. Gabriel ha lanciato un colpo di testa di Bukayo Saka in porta solo per vederlo respingere sulla linea; Kai Havertz – il nostro miglior giocatore della serata secondo me – ha costretto Yann Sommer a una grande parata dopo aver tirato un bel tiro verso l'incrocio dei pali; e Havertz ancora una volta si è visto respingere da un brillante muro quando si è voltato e ha tirato da distanza ravvicinata. La palla deviò di poco a lato, il che è tipico di come stanno andando le cose per noi in questo momento. Un'altra sera finisce dall'altra parte del palo, e parliamo di un discreto punto fuori casa contro un'ottima squadra.

Quindi siamo migliorati sicuramente, ma alla fine non siamo abbastanza bravi da raggiungere il gol che penso meritassimo. Non potevi fare a meno di sentire che, nonostante il dominio, mancava troppo. Gabriel Jesus è vivace ma non minaccia il gol, Leandro Trossard ha fatto un'altra di quelle prestazioni in cui è stato ben al di sotto del suo massimo, e sono stati Bukayo Saka e Gabriel Martinelli a tirare su cross da area larga che l'Inter ha gestito per lo più. I loro mediani centrali e i difensori esterni hanno effettuato un totale di 38 rimesse durante la notte.

Avevamo il dominio, ma non abbastanza abilità o creatività. Penso che bisogna riconoscere che è molto difficile abbattere una squadra italiana in casa, e questa Inter è campione d'Italia che non ha ancora subito gol in Europa in questa stagione. Penso anche che il modo in cui hanno festeggiato alla fine sia stato istruttivo, perché sapevano di essere sotto controllo, almeno in termini di territorio. Riuscivano a malapena a uscire dalla loro metà.

Tuttavia, ciò non altera la nostra necessità di fare di più quando abbiamo così tanto possesso. Ethan Nwaneri è entrato in campo a circa 10 minuti dalla fine, e ha fatto un'eccellente rotazione e tiro dal limite dell'area, ma ancora una volta ti stavi chiedendo cosa sarebbe potuto succedere con un po' più di tempo a disposizione da lui. La gente ha parlato di come non abbia giocato quanto avrebbero voluto in assenza di Martin Odegaard. Lo skipper ha fatto un breve cameo ieri sera, ed è stato bello rivederlo, ma una grande parte di me si chiede come siano Nwaneri e Odegaard che operano in tandem. Quando hai provato altri lettori e sistemi alternativi e non hanno funzionato davvero, cos'altro c'è?

Ancora una volta, Raheem Sterling non è sceso dalla panchina e non è necessario un dottorato di ricerca in Mikel Arteta per leggere tra le righe. Le ultime partite ci hanno detto cosa pensa l'allenatore di lui in questo momento, ed è un tema che dobbiamo pensare fortemente di affrontare all'inizio, all'inizio di gennaio.

Successivamente Arteta ha parlato positivamente del rendimento della sua squadra, ma detto:

La realtà è il risultato e noi abbiamo partecipato a questo perché abbiamo avuto molte situazioni che possiamo risolvere molto meglio sotto porta e segnare almeno due gol, e poi anche estremamente frustrati perché ci sono due decisioni che alla fine segnano il risultato e lo svolgimento del gioco.

Quindi, puoi essere abbastanza soddisfatto del dominio – e forse frustrato dalle decisioni dell'arbitro – ma se non riesci a convertirlo in gol, hai un problema abbastanza significativo. È una questione che dobbiamo risolvere rapidamente, perché domenica il Chelsea sarà un'altra trasferta difficile e l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno sono due settimane di introspezione mentre ci avviciniamo all'Interlull finale del 2024.

La prospettiva del bicchiere mezzo pieno stamattina è che siamo migliorati rispetto a come abbiamo giocato contro il Newcastle, ma il livello era molto basso. La squadra ha la sensazione di giocare, per usare un vecchio favorito, con il freno a mano tirato un po', e Arteta deve trovare il modo di sbloccarlo in vista di domenica.

Giusto, lo lascio lì. Parleremo del gioco in modo un po' più dettagliato in un Arsecast che vi arriverà questa mattina un po' più tardi, quindi restate con noi per questo.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *