Liverpool fans show their value to club – but get rejected in return
Anfield è stato di nuovo in prima pagina nell'ultima settimana per aver spinto la squadra oltre il limite, ma la frustrazione per i biglietti per i fan rimane in mezzo a tutto questo.
“La folla più rumorosa da quando sono qui”, ecco come Arne Slot ha descritto l'atmosfera dopo che la sua squadra è arrivata in rimonta alla sconfitta Brighton.
Tre giorni dopo, contro il Leverkusen, l'allenatore dei Reds sottolinea nuovamente il ruolo dei tifosi in tribuna: “Oggi l'atmosfera, sabato scorso ho detto 'è stato impressionante', penso che oggi sia stato ancora più impressionante”.
Brighton Il tecnico Fabian Hurzeler ha ammesso che la sua squadra forse è stata “un po' attratta dall'atmosfera”, mentre Xabi Alonso ha detto che è “molto più difficile controllarla in campo” che spiegarlo a parole.
I tifosi del Liverpool sono stati all'altezza della situazione nell'ultima settimana e, con una sola partita prima dell'ultima sosta per le nazionali del 2024, la squadra di Slot è in testa alla classifica. Premier League E Lega dei Campioni tavoli.
Anfield ha svolto il suo ruolo nel portarli lì.
Fortezza Anfield
C'era una comprensibile preoccupazione per l'atmosfera di Anfield all'inizio della stagione, con lo stile controllato e la gestione del rischio di Slot che non hanno provocato i momenti selvaggi che hanno sostenuto Jürgen Kloppil regno di.
Il tempo e la natura degli avversari contribuiscono sempre a creare un'atmosfera, e anche questo è entrato in gioco.
Ad alcuni potrebbe non piacere sentirlo, ma un calcio d'inizio alle 15:00 contro Bournemouthad esempio, non evocherà lo stesso calderone di rumore di Real MadridLa visita imminente sarà.
Se così fosse, l’atmosfera non sarebbe così speciale o memorabile. A differenza del rumore costante che sentiamo in tutta l’Europa continentale, il reazione dei fan ai momenti in tempo reale è ciò che accende il fuoco.
I giocatori hanno bisogno dei tifosi e i tifosi hanno bisogno dei giocatori, e Slot lo riconosce, affermando nelle sue note di programma prima della vittoria per 4-0 sul Leverkusen:
“L’energia sugli spalti porta energia tra i giocatori e viceversa.
È un circolo virtuoso che so che ha servito incredibilmente bene questo club nel corso degli anni, quindi più riusciamo a portarlo allo stadio, meglio è”.
Anfield ha un ruolo enorme da svolgere in questa stagione. Con Città dell'uomo mostrando segni di vacillamento e Arsenale ha già perso punti in cinque occasioni, l'occasione si avvicina – e questa non è persa in L4.
Il grande Ian St John una volta disse: “Non c'è rumore come il rumore di Anfield”. Nella migliore delle ipotesi, è feroce e implacabile: ha visto inciampare il meglio che questo gioco ha da offrire.
Pep Guardiola è stato il ricevente, con nostro grande piacere, e ha detto: “Segnano un gol e nei prossimi cinque minuti senti che ne riceverai altri quattro.
“Ti senti piccolo e i giocatori rivali sembrano essere addosso a te.”
Anfield è un'arma che nessun altro ha. È una caratteristica unica del Liverpool e le vittorie finiscono Brighton e Leverkusen era qualcosa che tutti noi dovevamo vedere e di cui essere parte.
Tuttavia, avere accesso a contributi sotto terra è una questione completamente diversa.
La lotta con i biglietti
Che si tratti di problemi con i biglietti NFC, di vendite online, di schede elettorali non riuscite o di una scala di credito invalicabile, le barriere all’ingresso sono numerose.
Non esiste una soluzione a nessuno di questi problemi adatta a tutti i tifosi, ma c’è una crescente disillusione nei confronti dell’intero processo che sta limitando l’accesso ad Anfield per tutti.
Lo stadio è cresciuto in dimensioni ma i posti Hospitality, a prezzi allettanti, dominano la mappa dei posti mentre il club raccoglie quote associative – a partire da £ 26,99 – per i tifosi che non riescono mai a ottenere un biglietto.
Perdi una vendita e i crediti che hai così diligentemente cercato di accumulare svaniranno in un lampo. Ci sono pochi vincitori.
Se il Covid ci ha insegnato qualcosa è che andare alla partita non è scontato. È un privilegio, ma non sempre i tifosi si sentono valorizzati dalla società a cui danno tanto.
L’offerta supererà sempre la domanda, ma il sistema di voto continua a frustrare i fan, come è successo nel periodo precedente Aston Villadi sabato, dopo che i risultati sono stati inviati via email ai tifosi per la seconda metà della stagione:
Suono @LFC quando riceveremo indietro i soldi del nostro abbonamento? pic.twitter.com/UF2CGtryIl
— James Lyons (@HamezLyons) 7 novembre 2024
Risultati della votazione LFC, nessuna sorpresa, ancora una volta senza successo, il processo di ticket è uno scherzo assoluto! pic.twitter.com/w6QPsItbf0
— Dean Kennedy (@deankeno25) 7 novembre 2024
Ancora una volta infruttuose le votazioni inviate da tutti i membri. Dimostrando ancora una volta che si tratta di un sistema difettoso. Non lo comprerò di nuovo. Pagare i soldi del club per avere la possibilità di acquistare i biglietti è assurdo. #LFC
— GXM113 (@gxm113) 7 novembre 2024
Ah sì è arrivata la lettera d'amore di rifiuto del voto mensile del 6 @LFC. Il voto dei deputati rimane uno scherzo mentre abbiamo un numero ridicolo di posti nell'ospitalità. #LFC #YNWA
— Kanza (@ChallengeKanza) 7 novembre 2024
Il club pubblicizza con orgoglio l'atmosfera di Anfield – e giustamente – ma tutti i tifosi che vogliono sentirsi apprezzati, e questo non è sempre il caso con un sistema di biglietti che consentirà volentieri di posti vuoti e di pagare più delle quote.
Le vittorie contro Brighton e Leverkusen sono stati gli ultimi esempi di come i tifosi influenzino direttamente ciò che accade in campo, e ci saranno senza dubbio altri momenti nel corso della stagione.
Ma sono i tifosi del Liverpool a far sì che la partita venga giocata con colori meravigliosi e una cacofonia di suoni, e non con l’esistenza in bianco e nero che abbiamo vissuto nel 2020 e nel 2021. È importante ricordarlo.