BookCity Milano 2024: gli eventi di Edizioni San Paolo tra Guerra e Pace
Anche quest'anno Edizioni San Paolo partecipa a BookCity Milano, il festival della lettura e della cultura. Per l'edizione 2024, il focus è “Guerra e Pace”, un tema di grande attualità che sarà declinato attraverso incontri con autori, testimonianze e dibattiti di ampio respiro. Di seguito il programma completo degli eventi organizzati da Edizioni San Paolo, aperti al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Mercoledì 13 novembre – ore 18:30, Libreria Claudiana
- “Luigi Bettazzi, costruttore di pace”
- Un dialogo su Luigi Bettazzi, figura di pace, con gli interventi di Alberto Chiara e Franco Garelli. Modererà l'incontro Francesco Antonioli.
Sabato 16 novembre – ore 14:30, Libreria Claudiana
- “La fiducia che salva nell'eterna lotta tra bene e male”
- Claudio Burgio, Domenico Cambareri ed Elisabetta Andreis discuteranno del ruolo della fiducia come valore fondante in una società lacerata dalla lotta tra il bene e il male.
Venerdì 15 novembre – ore 18:00, Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento
- “La storia vera di un partigiano 'ribelle per amore'”
- Un incontro dedicato alla memoria partigiana con Anna Maria Cattaneo, SE Domenico Sigalini e Giorgio Paolucci.
Sabato 16 novembre – ore 17:30, Società Umanitaria, Sala Facchinetti
- “Guardare in faccia la mafia”
- Marcello Cozzi e Francesco Anfossi approfondiranno il tema della lotta alla mafia, un fenomeno che continua a minacciare la società italiana.
Domenica 17 novembre – ore 17:00, Teatro Franco Parenti
- “La cattiva fama della politica non fa più notizia”
- Un incontro sulla crisi della politica e dell'informazione, con Bruno Bignami, Maria Grazia Guida e Antonio Sanfrancesco.
Domenica 17 novembre – ore 18:00, Centro San Fedele, Sala Ricci
- “Religione e pace: limite o possibilità?”
- Un dibattito sul ruolo della religione nel costruire o limitare la pace, con gli interventi di Haim Fabrizio Cipriani, Jihad Youssef e Erri De Luca. Modererà l'incontro Elena Bolognesi.
Gli eventi proposti da Edizioni San Paolo offrono un'occasione unica per esplorare, da diverse prospettive, il tema della guerra e della pace, ponendo l'accento su figure ispiratrici, dilemmi morali e sfide attuali. Un appuntamento imperdibile per chiunque desideri riflettere e confrontarsi su questi argomenti cruciali.