Cinema

Dossier: Uncharted, come un dettaglio ha fatto bandire in due Paesi il film con Tom Holland


In un mercato cinematografico globale, un film può essere vietato in alcuni paesi per dettagli di una frazione di secondo. L'adattamento live-action del 2017 della Disney de La bella e la bestiaad esempio, è stato censurato sia in Kuwait che in una città dell'Alabama a causa di una scena in cui due uomini ballano insieme.

Allo stesso modo, Anno luce della Pixar è stato bandito in 14 paesi per un breve bacio queer tra due donne. L'omofobia istituzionale purtroppo non è né una novità né una sorpresa, ma molti film sono stati vietati anche per altre ragioni, dalle rappresentazioni di viaggi nel tempo, come nel caso di Ritorno al futuroalle interpretazioni degli apocrifi cristiani in Il codice Da Vinci.

Ciò che è considerato offensivo in un paese può passare inosservato in un altro, come nel caso di Inesploratoil film con Tom Holland, Vietato in Vietnam e nelle Filippine per una controversia legata a un oggetto di scena.

Film inesplorato con nove linee tratteggiateCome riportato da Variety, una mappa presente in Uncharted includeva la “linea dei nove trattini”una demarcazione visualizzata sul Mar Cinese Meridionale che implica la rivendicazione cinese sulle isole dell'area, tra cui le Paracelso e le Spratly.

Questa zona, oltre ad essere un'importante rotta di spedizione, è oggetto di contesa con altri paesi, tra cui Vietnam, Taiwan, Indonesia, Malesia e Filippine. Le tensioni riguardo alla proprietà di queste isole sono tali che, quando questa rappresentazione è apparsa in Uncharted, l'Agenzia di Stampa del Vietnam l'ha definita “un'immagine illegale“.

Di conseguenza, il film è stato vietato in Vietnam e, nonostante una distribuzione iniziale nelle Filippine, è stato ritirato su richiesta del Dipartimento degli Affari Esteri e del Movie and Television Review and Classification Board, che ha motivato la decisione con una sentenza del 2016 di un tribunale ONU, secondo cui le rivendicazioni cinesi non avevano base giuridica.

Curiosamente, Uncharted non è stato né il primo né l'ultimo film ad essere censurato per la “nine dash line”. Altri film e serie, vieni Il Piccolo Yeti della DreamWorks e il successo mondiale Barbie della Warner Bros, hanno suscitato polemiche per la stessa ragione.

La mappa nel Barbie Land è un disegno a pastello infantileei segni rappresentano il viaggio immaginario di Barbie dal suo mondo al 'mondo reale',” ha spiegato un portavoce dello studio quando il Vietnam ha vietato Barbie nel 2023, aggiungendo che “non era intenzione dello studio fare alcuna dichiarazione politica.”

È probabile che la maggior parte di questi episodi siano accidentalicon il team degli oggetti di scena o gli animatori che hanno usato mappe di riferimento senza essere consapevoli della controversia. Tuttavia, per quanto brevi, questi momenti risuonano profondamente in coloro che vivono nelle aree contese.

Anche la censura cinematografica ha però conseguenze: “Le mappe sono politiche ei confini spesso evocano ferite storiche,” ha spiegato Michael Caster di Articolo 19 a Voice of America dopo il divieto di Barbie. «Tuttavia, la reazione impulsiva della censura raramente supporta una vera giustizia storica.»

E pensare che tutti pensavamo che il problema più grande di Uncharted fosse le battute.

Di seguito trovate il trailer italiano di Uncharted:



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *