Soccer

'Even I was surprised how good Diaz was as a No. 9!' – Slot


L'allenatore del Liverpool Arne Slot ammette che anche lui è rimasto sorpreso da quanto bene Luis Diaz ha fatto come centravanti sperimentale.

Il nazionale colombiano ha segnato la sua prima tripletta per il club nel 4-0 Lega dei Campioni vittoria sul Bayer Leverkusen dopo aver iniziato la partita con un falso nove.

Slot ha già provato diverse varianti in attacco, passando da centravanti preferito per infortunio a Diogo Jota allinearsi con un falso nove e, in un'occasione, due falsi nove.

Diaz ha risposto alla sua prima uscita centrale con una prestazione contro i campioni della Bundesliga che ha superato le aspettative di Slot.

“Lucho ha fatto davvero bene e, anche per me, forse è stata una sorpresa vedere quanto bene ha fatto”, ha detto.

“L'ho fatto giocare lì per un motivo, mi aspettavo che facesse bene, ma che giocasse così bene è stata anche una sorpresa per me”.

Darwin Nunez è la sua unica partita da vero numero 9 poiché Jota è fuori per un infortunio alla parte superiore del corpo, ma il nazionale uruguaiano non ha giocato tutte le partite in sua assenza.

Con la firma estiva Federico Chiesa inoltre messo da parte significa che Slot ha dovuto essere più creativo con la sua formazione e sembra destinato a continuare.

“Quando avevamo a disposizione Darwin e Diogo giocavamo sempre con uno di quei due”, ha aggiunto.

“Ad essere sincero, mi è piaciuta soprattutto l'ultima idea, penso che ogni tifoso del Liverpool abbia fatto con Lucho che ha segnato tre gol, due da nove e uno da esterno, quindi è sempre interessante da vedere, ma Lucho è anche un ottimo ala sinistra .

“In questo momento abbiamo quattro attaccanti disponibili per tre ruoli quindi potremmo avere un'altra idea, ma se torna Diogo e torna Darwin allora avremo di nuovo due numeri 9 disponibili”.

BRIGHTON & HOVE, INGHILTERRA - mercoledì 30 ottobre 2024: Luis Díaz di Liverpool festeggia dopo aver segnato il terzo gol durante la partita del 4° round della Football League Cup tra Brighton & Hove Albion FC e Liverpool FC all'AMEX Community Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Diaz ha già nove gol in questa stagione, un conteggio che gli ci è voluto fino a metà febbraio della scorsa stagione per raggiungere ed è dovuto in parte a un miglioramento del suo tasso di conversione dal 9% al 29%.

“Questo è quello che vediamo tutti, che ha numeri migliori rispetto alla scorsa stagione”, ha detto Slot.

“Se gioca Diogo segna, se gioca Darwin segna, se Lucho gioca esterno sinistro segna, ma Cody [Gakpo] segna anche se gioca come ala sinistra.

“Questo mi dice che la squadra sta fornendo gol a queste grandi persone e questi giocatori hanno tutti le qualità, ecco perché giocano per il Liverpool”.

Un altro dei giocatori che prosperano con Slot è laureato all'Accademia Curtis Jonesche è stato incluso nella rosa dell'Inghilterra per le partite della Nations League di questo mese.

Il 23enne è diventato padre per la prima volta il mese scorso e Slot ha notato un cambiamento nel giocatore.

“Non si sa mai se questo abbia un ruolo o meno”, ha detto prima della visita Aston Villa.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 2 novembre 2024: Arne Slot, allenatore del Liverpool, applaude i tifosi dopo la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Brighton & Hove Albion FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - sabato 2 novembre 2024: Arne Slot, allenatore del Liverpool, applaude i tifosi dopo la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Brighton & Hove Albion FC ad Anfield. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

“Lo ha già fatto nelle prime settimane in cui abbiamo lavorato insieme nel pre-campionato – ero tipo 'phwoar, giocatore di qualità' ma poi le sue prestazioni sono diminuite.

“Ma dal momento in cui è diventato padre è stato di nuovo eccezionale, e penso che potrebbe avere a che fare un po' con questo, ma in generale penso che abbia a che fare con il modo in cui gioca la squadra perché ogni giocatore che arriva ha una buona prestazione .”

Le otto vittorie, un pareggio e una sconfitta del Liverpool li hanno portati in testa alla classifica verso il fine settimana, ma Slot non si lascia trasportare.

“Non cerco di gestire le aspettative all'interno della squadra perché non ne parliamo. L’unica aspettativa che ho è che facciano lo stesso impegno ogni giorno”, ha detto l’allenatore.

“Non chiedo loro di vincere ogni partita, ma di impegnarsi quotidianamente”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *