Caduta del Muro di Berlino, l'intervento del Ministro Valditara: “I giovani conoscono poco le tragedie del comunismo, la conoscenza della storia è fondamentale per coltivare democrazia e libertà” – Orizzonte Scuola Notizie
Nel giorno dell'anniversario della caduta del Muro di Berlino, il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, in un intervento su Il Giornale, ha sottolineato l'importanza di ricordare il comunismo come “un'utopia totalitaria che ha causato decine di milioni di morti”.
Il Ministro ha richiamato una risoluzione del Parlamento Europeo del 2019 che equipara comunismo e nazismoevidenziando la necessità di una riflessione storica scevra da pregiudizi ideologici. “Il comunismo – ha affermato Valditara – pur presentandosi come il regime dell'eguaglianza, ha messo la persona al servizio dell'ideologia, negando il valore della persona”. Il crollo dei regimi comunisti, secondo il Ministro, è dovuto anche al fallimento economico dell'esperimento statalistaincapace di competere con lo sviluppo occidentale.
Valditara ha poi espresso preoccupazione per la scarsa conoscenza storica delle giovani generazioni riguardo alle tragedie del comunismo, citando esempi come l'Holodomor, i gulag e la repressione di Budapest. “Quanti giovani – si chiede il Ministro – conosci il triangolo della morte in Italia o le azioni delle formazioni terroristiche comuniste?”. Pur riconoscendo il contributo del PCI alla Resistenza e alla nascita della Costituzione italiana, Valditara è stato messo in guardia contro i rischi di deriva totalitariaricordando alcune proposte iniziali di Togliatti. Il Ministro ha concluso ribadendo l'importanza del 9 novembre, giorno della libertà, come occasione per riflettere nelle scuole sulla storia del comunismo e sul valore della democrazia. “La conoscenza della storia – ah chiosato – è l'alimento indispensabile di una società che coltiva ogni giorno democrazia e libertà”.