Due crocifissi rotti in una scuola primaria a Torino. Gli alunni dovranno riordinare la biblioteca fino alla fine del quadrimestre – Orizzonte Scuola Notizie
Un episodio increscioso ha scosso una scuola primaria a Torino, dove due crocifissi sono stati trovati rotti nel cortile dell'istituto. A quanto pare, responsabilità del gesto sarebbero alcuni alunni di quinta elementare che, durante l'intervallo del 29 ottobre, avrebbero preso i crocifissi da un'aula di religione, li avrebbero danneggiati e poi gettati dalla finestra del secondo piano.
L'episodio, che ha comprensibilmente suscitato scalpore, apre un dibattito sulle motivazioni alla base di un racconto gesto in un contesto multiculturale come quello della scuola torinese, frequentata da studenti di diverse nazionalità, dall'Egitto al Bangladesh.
La dirigenza scolastica, informata dell'accaduto, ha prontamente convocato un'assemblea con i genitori degli alunni coinvolti per comprendere le dinamiche dell'evento. “Abbiamo invitato tutti i genitori a un'assemblea di classe chiedendo quali informazioni avrebbero e di pronunciarsi su quanto accaduto”ha dichiarato il dirigente scolastico, sottolineando come le famiglie si siano dette dispiaciute e mortificate per l'accaduto.
L'istituto, che da sempre promuove il rispetto di tutte le confessioni religiose, ha avviato un percorso di riflessione con gli studenti, focalizzandosi sull'importanza dei simboli religiosi e sul valore degli oggetti comuni. “Al centro di questa faccenda c'è l'aspetto simbolico, capire quali fossero le motivazioni eventuali di un fatto del genere, se una stupidaggine o un'inquietudine più profonda”, ha aggiunto il preside.
Come sanzione, ai giovani responsabilità è stato affidato il compito di riordinare i libri della biblioteca scolastica durante l'intervallo, fino alla fine del quadrimestre.