How Konate has 'stood out' to Slot – not for his work on the pitch
Ibrahima Konate si sta godendo il suo inizio di stagione più forte fino ad ora al Liverpool, con Arne Slot altrettanto impressionato dal suo lavoro fuori dal campo.
Konate è stato uno dei migliori giocatori del Liverpool finora in questa stagione, e sabato sera estenderà il suo record personale a 10 presenze consecutive nella stagione. Premier League.
Il fatto che il francese non sia riuscito a fare più di 10 presenze in campionato nelle sue tre stagioni precedenti con i Reds evidenzia la sua lotta contro gli infortuni.
Ma finora questo non si è rivelato un problema sotto Slot, il cui staff dietro le quinte era rinomato per migliorare e mantenere il record di forma fisica dei giocatori del Feyenoord.
Ora che ha 25 anni ed è candidato alla carica di capitano della nazionale francese, Konate sta diventando un difensore centrale di livello mondiale, con il suo allenatore che gli attribuisce la dedizione al miglioramento fuori dal campo.
“Non so come [Konate’s form] era [last season]”, ha detto IL L'eco di Liverpoolè Paul Gorst.
“L'unica cosa che so è che dal momento in cui ho iniziato a lavorare con Ibou, la sua prima partita non è stata delle migliori contro il Manchester United nel pre-campionato del tour statunitense.
“Ma sono rimasto colpito da quanto vuole imparare.
“Quindi ogni volta che siamo in campo, o facciamo clip individuali o riunioni di squadra, lui è così concentrato nel cercare di capire cosa vogliamo da lui.
“Tutti i ragazzi sono abbastanza positivi in questo senso ma, secondo me, lui si distingue nel cercare di imparare le cose che stiamo cercando di trasmettergli.
“Questo è uno dei motivi per cui le sue prestazioni sono molto stabili e l'altra cosa è che gioca accanto a un giocatore con cui tutti vorremmo giocare.
“Ma per Virgil è lo stesso con Ibou, penso che loro due siano complementari. Tirano fuori il meglio l’uno dall’altro, questo è il motivo per cui loro due si comportano così bene”.
Nonostante il tentativo di narrazione nel nord di Londra Arsenale vantarsi di Premier LeagueLa migliore coppia di difensori centrali è quella di William Saliba e Gabriel Magalhaes, c'è un chiaro favorito in questa stagione a Konate e Virgilio van Dijk.
A Slot è stato chiesto il suo punto di vista sul dibattito ma ha preso le distanze da qualsiasi confronto, elogiando invece la profondità delle fila difensive del Liverpool.
“La migliore partnership del campionato in questo momento? È difficile giudicarlo perché ho visto solo le nostre partite, tutte, e a volte vedo alcune partite dell'avversario se le affrontiamo”, ha spiegato.
“Non guardo la cosa così dettagliatamente come guardo i nostri difensori.
“L’unica cosa che vedo che abbiamo in questo momento sono quattro ottimi difensori centrali, di cui due giocano la maggior parte delle partite.
“Ma il momento di cui abbiamo bisogno Joe Gomez ha fatto un lavoro eccezionale e per me Jarell Quansah è stato sfortunato in alcuni momenti, ma se togli questi momenti sta anche andando molto bene.