Interferenze Gps dalla Corea del Nord, colpiti aerei e navi del Sud
La Corea del Nord ha lanciato interferenze Gps venerdì e sabato, compromettendo le operazioni di un numero imprecisato di navi e aerei privati sudcoreani. Si riferisce all'esercito di Seul. Lo Stato Maggiore Congiunto della Corea del Sud (JCS) ha avvisato le navi e gli aeromobili operanti nell'area del Mar Occidentale di prestare attenzione a causa del disturbo ai segnali Gps provocati dalla Corea del Nord.
Il JCS ha esortato la Corea del Nord a interrompere immediatamente questa provocazione e ha avvertito Pyongyang che sarà ritenuta responsabile delle conseguenze di queste azioni.
Lancio di missili nordcoreani nel giorno delle elezioni Usa
dal nostro corrispondente Gianluca Modolo
Le tensioni tra le due Coree si sono riaccese da quando, a fine maggio, il Nord ha iniziato a inviare contro il Sud palloni contenenti rifiuti ed escrementi umani, spingendo la Corea del Sud a riprendere le trasmissioni di propaganda tramite altoparlanti.
Dall'inizio del mese scorso l'esercito sudcoreano ha rilevato altri tentativi d'interferire con i segnali Gps attorno al confine, sebbene con un'emissione di radiofrequenze d'intensità inferiore rispetto ad altri tentativi di Pyongyang che risalgono a maggio e giugno.
Gli esperti di aviazione hanno sottolineato che la campagna dei palloni-spazzatura del Nord, i lanci di missili e la recente apparizione di tecniche di “spoofing” del GPS stanno aumentando i rischi nello spazio aereo sudcoreano, complicando le operazioni delle compagnie aeree. I disagi causati dalla campagna dei palloni sono ulteriormente aggravati da segnali sempre più evidenti di interferenza Gps. Tra il 29 maggio e il 2 giugno, circa 500 aerei e centinaia di navi hanno riscontrato problemi Gps, ha riferito il governo sudcoreano, che ha presentato una denuncia all'ICAO, l'ente aeronautico delle Nazioni Unite, il quale ha già ammonito la Corea del Nord affinché interrompa queste attività.