Israele in guerra, le notizie di oggi: esplosioni vicino ad Aleppo in Siria
Il ministero della Sanità libanese ha affermato che almeno tre persone sono state uccise e altre 30 ferite oggi negli attacchi israeliani contro la città meridionale di Tiro. L'agenzia ufficiale di stampa libanese ha reso noto che gli attacchi hanno preso di mira tre edifici della città e hanno causato gravi danni ai condomini vicini, precisando che Israele non aveva emesso alcun avviso di evacuazione prima degli attacchi. Secondo gli israeliani, la loro aeronautica militare ha attaccato i complessi di intelligence e il quartier generale di Hezbollah nella città di Tiro. L'Idf ha aggiunto che decine di terroristi sono stati uccisi nel Libano meridionale e che l'aeronautica militare ha colpito i lanciarazzi utilizzati per colpire la città israeliana di Acri questa mattina. Intanto, almeno tre palestinesi sono stati uccisi e cinque feriti in un attacco aereo israeliano su una tenda che ospita famiglie sfollate a ovest di Khan Younis, nella striscia di Gaza meridionale. Lo rende noto ad Al Jazeera.
Atterrano a Tel Aviv altri tifosi di Amsterdam
Un secondo aereo con a bordo i tifosi israeliani evacuati da Amsterdam dopo i violenti scontri seguiti alla partita di calcio di Europa League tra l'Ajax e il Maccabi è atterrato all'aeroporto internazionale Ben Gurion. Lo ha riferito all'Autorità aeroportuale israeliana. La compagnia di bandiera israeliana El Al ha dichiarato che sta inviando altri sei aerei nei Paesi Bassi per riportare a casa i tifosi.
Media, esplosione vicino ad Aleppo
Un'esplosione è stata udita nei pressi della città di Al-Safira, nella campagna di Aleppo, in Siria. Lo ha riferito l'agenzia di stampa statale Sana, ripresa da Haaretz. Secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani, l'attacco israeliano ha colpito un'area in cui si trovano postazioni militari. “Alle 00:45 circa dopo la mezzanotte, l'esercito israeliano ha lanciato un'aggressione aerea prendendo di mira una serie di siti nelle campagne di Aleppo e Idlib”, ha dichiarato l'agenzia di stampa siriana Sana, aggiungendo che l'attacco ha “provocato il ferimento di alcuni soldati”.
Qatar e Hamas: “Chiudete ufficio a Doha”
Il Qatar ha chiesto ad Hamas di chiudere il suo ufficio a Doha circa dieci giorni fa a seguito di una richiesta degli Stati Uniti. Lo riferisco al 'Times of Israel' alti funzionari dell'amministrazione Biden. Il Qatar ha ospitato funzionari di Hamas a Doha dal 2012, a seguito di richieste delle successive amministrazioni statunitensi che ritenevano importante avere un canale di comunicazione con il gruppo terroristico. Dopo l'attacco di Hamas del 7 ottobre, gli Stati Uniti hanno informato il Qatar che non sarebbero stati in grado di mantenere “gli affari come al solito” con il gruppo palestinese ma rinunciando in un primo momento a chiedere a Doha di chiudere l' ufficio di Hamas, considerandolo fondamentale per i negoziati per il cessate il fuoco e l'accordo sugli ostaggi.
Pentagono, 'prima telefonata tra Austin e Katz'
Il capo del Pentagono Usa Lloyd Austin ha fatto la sua prima chiamata al suo nuovo omologo israeliano, il ministro della difesa Israel Katz. Austin si è congratulato con Katz per la sua nomina e ha espresso la sua preoccupazione e vicinanza per gli attacchi ai cittadini israeliani ad Amsterdam, offrendo tutta l'assistenza necessaria, ha reso noto il Pentagono. Il segretario alla difesa ha “ribadito l'impegno degli Stati Uniti per un accordo diplomatico in Libano che consente ai civili israeliani e libanesi di tornare sani e salvi alle loro case su entrambi i lati del confine. Ha inoltre sottolineato l'impegno degli Stati Uniti a garantire il rilascio di tutti gli ostaggi, compresi i cittadini statunitensi, e la necessità di migliorare le terribili condizioni umanitarie a Gaza”, ha affermato il portavoce del Pentagono, il maggiore generale Pat Ryder.
Idf, colpito il quartier generale di Hezbollah a Tiro in Libano
L'aeronautica militare israeliana ha attaccato i complessi di intelligence e il quartier generale di Hezbollah nella città di Tiro, nel Libano meridionale. Lo ha affermato l'Idf in una nota, scrive Haaretz. L'esercito ha aggiunto che decine di terroristi sono stati uccisi nel Libano meridionale e che l'aeronautica militare ha colpito i lanciarazzi utilizzati per colpire la città israeliana di Acri questa mattina.