Valditara: “Provvedimento disciplinare su Raimo? Decisione autonoma degli uffici, non della politica. Pronto a rispondere a tutte le domande” – Orizzonte Scuola Notizie
Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, interviene sulla vicenda del provvedimento disciplinare nei confronti dello scrittore e docente Christian Raimo, ribadendo l'autonomia decisionale degli uffici amministrativi competenti.
“Le polemiche di questi giorni sono in buona parte strumentali e basate sulla malafede”ha dichiarato Valditara a margine dell'iniziativa #Ioleggoperché, promossa dall'Associazione Italiana Editori. Pur dicendosi “colpito” dalle parole di Raimo, il ministro ha sottolineato come la responsabilità in materia disciplinare aspetti esclusivamente agli uffici amministrativi, organi collegiali che lavorano in totale autonomia, indipendentemente dalle pressioni politiche. “Un intervento politico sarebbe un abuso”ha precisato. “I cittadini sono uguali davanti alla legge”.
Interpellato sull'interrogatorio parlamentare presentato da Alleanza Verdi Sinistra, che definisce “sproporzionato” il provvedimento contro Raimo, Valditara ha ribadito la propria disponibilità al confronto, pur ridimensionando la portata della vicenda. “Sono pronto a rispondere a tutte le domande”, ha affermato il ministro, “ma ci sono domande ben più importanti di questa”. L'interrogazione, firmata tra gli altri da Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli ed Elisabetta Piccolotti, chiede conto della presunta sproporzione del provvedimento disciplinare adottato nei confronti del docente.