Sport

Wta Finals, a Riyad trionfa Gauff dopo tre ore di battaglia con Zheng


Sfida ricca di ribaltamenti ed errori tra l'americana e la cinese. Coco la spunta in tre set: 3-6, 6-4, 7-6 (2)

Giuseppe Di Giovanni

9 novembre – 20:39 – MILANO

La più grande soddisfazione in carriera dopo aver vinto gli Us Open 2023. Coco Gauff vince le Finali Wta di Riyad in maniera incredibile, dopo una partita piena di ribaltamenti ed errori contro la cinese Zheng. Coco ci mette 3 ore e 7 minuti per vincere 3-6 6-4 7-6 (2), trovando il nono titolo della sua carriera. Una soddisfazione enorme per l'americana, che aveva eliminato Sabalenka in semifinale.

la partita

Nel primo set, dopo un inizio alla pari, Zheng prende il largo a partire dal settimo gioco. Prima tiene il servizio e poi trova il break risolutivo, lasciando l'americana a 0 nell'ottavo gioco (complici tre errori di Coco, che concludono un game terribile con un doppio fallo). Gauff va nel pallone e completa la frittata nel nono gioco, arrendendosi. Coco spreca 5 palle break nel set, ma perde 6-3 in 57 minuti.

reazione

La partita sembra incanalata quando Zheng trova il break in apertura di secondo set, consolidandolo fino al 3-1. Ma arriva il momento del braccino, con la cinese che comincia a sbagliare tutto (soprattutto col rovescio). Gauff infila 4 game di fila con un clamoroso parziale di 16 punti a 4. Il set sembra totalmente in controllo per l'americana, che avanti 40-15 nel decimo game ha due palle per chiudere, ma sbaglia l'impossibile e regala il game all'avversaria. La partita è completamente folle e Zheng ha dilapidato l'opportunità di fare 5-5, regalando il set a Coco Gauff.

il finale

Entrambe le giocatrici sono tesissime e la compilazione degli errori continua: Coco fa due doppi falli nel primo game del terzo set e consegna subito la battuta. Zheng si salva con servizio e dritto, evitando il contro-break. Si va a momenti: la cinese ha due opportunità per il 3-0 (con doppio break), ma le sciupa e riabilita Gauff, che ottiene tre game consecutivi e si riporta avanti. Sul 3-2 Zheng comincia a ridurre gli errori. La tiene cinese il servizio e trova un break pesantissimo (a 15). La vincitrice di Parigi 2024 si assicura la possibilità di servire per il match e sul 5-4 arriva il momento decisivo. Ma, ancora una volta, Zheng va nel pallone e consegna il 5-5 alla sua avversaria. Coco, però, adesso è quella che sbaglia meno: è vero che sciupa due match point sul 6-5 con la partita che va al tie-break, ma lì è sontuosa chiudendo 7-2. Zheng, che ha sprecato una miriade di possibilità, finisce questa partita con tantissimi rimpianti. Gauffè la regina di Riyad.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *