Sport

Terremoto a Cuba: “Due forti scosse, la seconda di magnitudo 6.8”


Un potente terremoto di magnitudo ha scosso il sud di Cuba. Lo afferma l'US Geological Survey. Nessun allarme tsunami è stato emesso. Secondo il centro di monitoraggio sismico americano sarebbero state due le scosse che si sono susseguite nella mattinata: la prima di magnitudo 5.9 (5.4 per il Centro Nacional de Investigaciones Sismológicas de Cuba) la seconda – circa un'ora dopo – di magnitudo 6.8. Per l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia le due scosse sono stati di magnitudo 5.9 e 6.7.

L'US Geological Survey ha stimato che il primo terremoto si è verificato 14,2 chilometri sotto l'oceano, circa 22 miglia al largo della costa di Bartolomé Masó nella provincia cubana di Granma. Il secondo a 39 chilometri a sud di Bartolomé Masó, a una profondità di 23,5 chilometri

Secondo alcune testimonianze ascoltati dal quotidiano Diario di Cuba a Santiago de Cuba molti cittadini impauriti si sono riversati per le strade. In tanti commentano la notizia sul network Cubadibattito spiegando di aver sentito le forti scosse in varie aeree attigue all'epicentr fino a Guantanamo; altri raccontano che la durata è stata di oltre dieci secondi ma nessuno al momento parla di danni o vittime.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *