Soccer

Chelsea 1-1 Arsenal: Odegaard reminds us what we've been missing


Resoconto della partitaValutazioni dei giocatoriReazione di ArtetaVideo

Quindi, entriamo nell'Interlull finale del 2024 dopo un pareggio per 1-1 contro il Chelsea allo Stamford Bridge. Non è stata la vittoria di cui avevamo bisogno, ma siamo riusciti a frenare la situazione dopo due sconfitte esterne consecutive.

Le notizie sulla squadra hanno visto un gradito ritorno in squadra per Martin Odegaard, mentre Declan Rice è stato ritenuto abbastanza in forma per iniziare. Il Chelsea ha iniziato abbastanza bene, con David Raya che ha effettuato una bella parata iniziale su Cole Palmer a cui è stato concesso troppo tempo per tirare. Si sono divertiti moltissimo anche con i passaggi verticali direttamente al centro del nostro centrocampo. Una volta apportata una modifica tattica, abbiamo tagliato loro quella strada e siamo cresciuti noi stessi nel gioco.

I primi 45 minuti non sono stati ricchi di occasioni. La migliore occasione per il Chelsea arriva quando Pedro Neto crossa dalla sinistra e Malo Gusto in qualche modo riesce a mandare alto di testa da distanza ravvicinata. Quasi subito ci troviamo di fronte, quando il tiro di Bukayo Saka viene respinto, la palla cade su Gabriel Martinelli, ma sul suo sinistro la sua conclusione manca di vera convinzione.

Abbiamo avuto la palla in rete grazie a Kai Havertz dopo che Rice lo ha trovato con un calcio di punizione veloce, ma era appena in fuorigioco quando ha ricevuto la palla, e questo è stato tutto per il primo periodo. Nella ripresa pensavo che fossimo di gran lunga la squadra migliore, e in gran parte ciò è dovuto al fatto che Odegaard si era riscaldato ed era cresciuto nel gioco.

Il nostro gol è arrivato quando ha vinto la palla in alto sul campo, l'ha mantenuta viva con Thomas Partey e il suo passaggio alto ha trovato Martinelli in area. Il gol del brasiliano sul primo palo è stato intelligente per un tifoso dell'Arsenal; e uno che ti farebbe lasciare domande al tuo portiere se sei un tifoso del Chelsea. Tuttavia, è stato un momento di creatività del terzo finale a fare la differenza, qualcosa che ultimamente ci è mancato.

Credo che il pareggio 10 minuti dopo fosse evitabile. Non si può togliere nulla alla conclusione, ma a Neto è stato concesso troppo spazio per tirare da fuori area. Eravamo un po' disorganizzati nella posizione dopo un calcio d'angolo, ma anche un po' lenti a uscire dopo che era stato calciato il calcio di punizione. Non era la prima volta che l'ho notato neanche ieri, e qualcosa che Arteta ha detto dopo probabilmente ha in qualche modo spiegato il fatto:

Quello che prego è che dopo la pausa per le nazionali la squadra sia completamente attrezzata fisicamente, che siano disponibili e in forma perché è stato un vero incubo per otto settimane. Numero dopo numero, non solo quelli che non possono giocare, ma quelli che possono giocare solo per determinati momenti, solo per determinati giorni, non possono allenarsi. Abbiamo giocatori là fuori che non possono giocare più di 60 minuti. Stanno giocando e lottando, lo sai.

Stavamo pianificando i cambiamenti prima che il loro gol venisse segnato, e li abbiamo fatti subito dopo con Mikel Merino e Leandro Trossard che sono entrati al posto di Rice e Martinelli. Si è parlato parecchio dell'acquisto estivo nell'ultima settimana o giù di lì, ma ho pensato che fosse davvero bravo quando è entrato e ha reso il nostro centrocampo più progressista. Ha ricevuto la palla e invece di giocarla all'indietro o lateralmente, si è assicurato che andasse in avanti. Ci sono state delle belle finte e movimenti del corpo in spazi ristretti, ed è stato un suo cameo incoraggiante. È anche interessante vederlo subito in sintonia con Odegaard, ma ovviamente hanno precedenti dal tempo trascorso insieme alla Real Sociedad.

Pensavo che entrambi i sostituti ci rendessero più brillanti, ma la questione era se saremmo riusciti o meno a creare l'occasione che ci avrebbe fatto vincere la partita. Gabriel Jesus è entrato per sostituire Saka che è dovuto uscire dopo un fallo di quel lanoso informatore di Marc Cucurella. Ha realizzato un'occasione che Trossard ha respinto da distanza ravvicinata, ma c'era un accenno di fuorigioco nella preparazione, e lo stesso è vero in quel momento proprio alla morte quando William Saliba, tra tutte le persone, ha fornito la sovrapposizione sulla sinistra lato mano. L'ha piazzata attraverso l'area delle 6 yard, se Trossard l'avesse lasciata sarebbe stato un tap-in per Havertz ma il belga ha provato il bel finale e l'ha rubato al tedesco.

Sarebbe rimasto comunque? È così difficile da dire, forse la sua spalla è proprio davanti a Cucurella al centro, ma sembrava un momento così grande. Certo stamattina è acqua passata, ma chi c'era a fare quel passaggio fino a Saliba? Martin Odegaard, al 96' della sua prima presenza con l'Arsenal dal 31 agosto. Penso che fosse visibilmente e comprensibilmente stanco mentre ci dirigevamo verso il tempo pieno, ma questa è la qualità che può portare.

Parlando in seguito, Arteta ha detto del suo capitano:

Non conosco nessun altro giocatore del campionato che sia in grado di farlo dopo sei settimane* di assenza, ha avuto un giorno e mezzo, un allenamento e mezzo. Solo fisicamente e mentalmente essere connesso come era con la squadra è incredibile.

*Sono più di sei settimane, gente, ma dimostra quanto ci è mancato e come influenza il nostro modo di suonare. Lo guardi mentre fa cenno ai suoi compagni di salire più in alto sul campo, coordinando la stampa, e puoi vedere che il suo mandato va ben oltre l'essere il fulcro creativo nel terzo finale. Speriamo che ora trascorra due settimane lavorando davvero sulla sua forma fisica sul campo di allenamento, e non facciamo nulla di stupido come lasciarlo andare via con la Norvegia.

Allo stesso modo, Arteta è sembrato piuttosto negativo nei confronti di Rice e Saka, ma sospetto che potrebbe essere quello di garantire che i loro impegni internazionali con l'Inghilterra passino in secondo piano rispetto a garantire che siano in forma e pronti per l'Arsenal dopo questo imminente Interlull. Entrambi hanno giocato molto per club e nazionale in questa stagione, e per tutta la scorsa stagione (compresa l'estate), e non credo che nessuno possa rimproverargli un paio di settimane senza l'intensità del calcio competitivo. Vediamo cosa succede lì.

Nel complesso, non credo che possiamo lamentarci troppo di un pareggio nel contesto della partita stessa. È frustrante essere in una posizione vincente ed essere ancorati indietro, ma quella era la nostra quarta trasferta consecutiva e, come ha sottolineato l'allenatore, questa squadra è stata spinta ai suoi limiti fisici. Oltre ai giocatori scomparsi, bisogna tenere conto anche di Gabriel, Ben White e Jurrien Timber che si sono infortunati negli ultimi tempi, mentre Odegaard giocava la sua prima partita dopo mesi.

Ogni squadra deve affrontare questo genere di cose, ovviamente, e non c'è dubbio che l'Arsenal debba migliorare, in particolare nell'ultimo terzo, ma non credo che sia necessario scavare troppo in profondità per cercare di trovare le risposte sul perché il primo quarto della stagione di Premier League è stato inferiore alle aspettative. Ora si tratta di trovare forma e ritmo una volta ripartiti, ma questa è una discussione per le prossime due settimane.

Lo lascerò lì per ora. Naturalmente, tra poco avremo un Arsecast Extra per te. Abbiamo lanciato l'appello per domande Discussioni @gunnerblog E @arseblog con l'hashtag #arsecastextra – o se sei un Membro di Arseblog su Patreonlascia la tua domanda nel #arsecast-extra-domande canale sul nostro server Discord.

Il pod dovrebbe uscire verso mezzogiorno. Per ora, buona serata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *