Dossier: Futurama e il divieto di assumere animatori da alcune serie rivali
Titolo originale: Futurama , uscita: 28-03-1999. Stagioni: 10.
12/11/2024 trailer news di Redazione Il Cineocchio
I dirigenti della Fox all'inizio non credevano molto nel nuovo progetto di Matt Groening
Matt Groening deve a pensare a Futurama già nel 1990, quando Io Simpson era ancora alla sua seconda stagione. Io Simpsonricordiamolo, fu un successo immediato sin dal debutto nel 1989, diventando un fenomeno culturale al punto da essere paragonato a I Flinstonesl'ultima sitcom animata di grande rilievo è arrivata nella prima serata negli USA.
Groening, all'epoca, non immaginava che la sua serie avrebbe superato I Flinstones in termini di durata e popolarità.
Proprio vieni Gli Antenati avevano generato la sua “serie gemella” di fantascienza con I Pronipoti / I JetsonsMatt Groening pensava che Io Simpson dovessero avere una controparte comica e fantascientifica. Appassionato di fantascienza e desideroso di iniziare una serie nel genere, avrebbe tuttavia dovuto aspettare nove anni per veder realizzato questo progetto: Futurama debuttò infatti solo il 28 marzo 1999.
Sebbene non abbia eguagliato il successo de I Simpson, Futurama si è rifiutata di “morire”, venendo cancellata e resuscitata più volte nei 25 anni dalla sua prima messa in onda.
Tra il 1990 e il 1999, Groening continuò a fantasticare su Futurama, sviluppando gradualmente un'idea chiara nella sua mente. Quando fu pronto, contatta i Rough Draft Studios, allora noti per la serie animata di MTV Il Maxxper comunicare che intendeva lavorare a un nuovo spettacolo animato.
I Rough Draft, fondati da Gregg Vanzo, contavano anche su Claudia Katz e Bret Haaland, che in futuro sarebbero stati tra i creativi principali di Futurama. Entusiasti all'idea di collaborare con Matt Groening, accettarono la sfida.
tuttavia, la Volpeche produceva anche Io Simpson, voleva imporre delle regole. Secondo il libro L'arte di Futuramala Fox richiedeva che Futurama utilizzasse talenti completamente nuovi e che non poteva avvalersi di animatori de Io Simpson, Re della collina o Io Griffin.
Questa decisione della Fox, volta a far sì che Futurama fosse un successo per le proprie qualità, portò quasi alla rimozione di Katz, Vanzo e Haaland dal progetto.
Katz ha ricordato come un dirigente della Fox, preoccupato per l'inesperienza dei Rough Draft, le aveva detto: “Penso ci sia una buona probabilità che falliate, e non voglio correre questo rischio.”
Nonostante fossero “desolati”, come ha spiegato Claudia Katz, il trio era convinto che i Rough Draft fossero lo studio giusto per Futurama. Ho deciso quindi di realizzare una demo reel di 90 secondi per dimostrare alla Fox ea Groening che erano all'altezza del compito.
Claudia Katz ricorda che, durante i contatti con lo stesso dirigente della Fox che li aveva inizialmente rifiutati, percepiva “una strana vibrazione” e capiva che qualcosa non andava.
Alla fine, sorpresero Matt Groening con il loro demo reel, che lui non vedeva l'ora di visionare. Lo mostrarono a casa sua e, entusiasta, Groening corse subito fuori dalla stanza per fare una telefonata. La Katz scoprì in seguito che la Fox stava per offrire Futurama a un altro studio proprio quel pomeriggio, e lei, Vanzo e Haaland riuscirono ad aggiudicarsi il progetto per pochi minuti di vantaggio.
Claudia Katz ha raccontato: “Se fossimo arrivati un'ora dopo, saremmo stati spacciati. Fortunatamente, abbiamo ottenuto la serie. Poi, la Fox ci imponiamo di non assumere nessuno da Io Simpson, Io Griffin o Re della collinaanche se fossero stati interessati a lavorare con noi. Ci ha dato un elenco di regole da rispettare.”
Matt Groening ricorda chiaramente le restrizioni della Fox, incluso il divieto di “bracconaggio”:
Abbiamo avuto molti ostacoli durante lo sviluppo dello spettacolo. Ricevendo telefonate dai produttori di altri programmi che minacciavano che, se avessimo preso anche solo uno dei loro animatori, avremmo dovuto pagare un caro prezzo. Molti animatori di queste altre serie desideravano lavorare con i Rough Draft, ma alcuni dirigenti della Fox erano riluttanti, paragonando la situazione a 'lasciare che i detenuti gestissero il manicomio'. Tutto ciò mi sembrava sconcertante.
Si può accogliere la volontà di altri programmi animati di trattenere i propri talenti, ma Matt Groening riconosceva che il mandato della Fox era decisamente insolito. Probabilmente la Fox intendeva infondere nel Rough Draft una mentalità del tipo “dimostrare il vostro valore”, obbligandoli a produrre un lavoro di qualità senza ricorrere a un team di animazione già affermato.
Nonostante inizialmente scettica, la Fox cambiò prospettiva quando il dirigente che aveva dubitato dei Rough Draft in seguito dichiarò che Futurama era uno dei migliori programmi che la rete aveva mai prodotto. Katz ha apprezzato il sostegno di Groening:
“Per me, ciò ci ha legato a Matt in modo speciale perché, se non si fosse battuto per noi, chissà cosa sarebbe accaduto.”
Se Groening non avesse difeso i Rough Draft, è possibile che Futurama sarebbe stato affidato a un altro studio di animazione.
Di seguito trovate la sigla di Futurama:
© Riproduzione riservata