Mense scolastiche, i pediatri pubblicano una guida per pasti sani, sostenibili e inclusivi – Orizzonte Scuola Notizie
La Società Italiana di Pediatria ha pubblicato una guida per gli operatori delle mense scolastiche, con l'obiettivo di promuovere un'alimentazione sana, sostenibile e inclusiva.
Il documento, che si basa sulle più recenti evidenze scientifiche, sottolinea l'importanza di un'alimentazione equilibrata fin dall'infanzia per prevenire malattie cronico-degenerative come obesità, diabete e tumori. La guida arriva in un momento in cui i dati dei NAS mettono in luce irregolarità in un caso su quattro nelle mense scolastiche italiane.
I pediatri della SIP raccomandano di adottare la dieta mediterranea come modello alimentare, integrandola con elementi di altre culture, come il cous-cous, per favorire l'integrazione. Particolare attenzione viene data all'uso di alimenti integrali, ricchi di fibre, e alla sostenibilità ambientale, educando i bambini al rispetto dell'ambiente anche a tavola. “Sana alimentazione, in ottica contemporanea – spiegano i pediatri – significa promozione di salute e longevità, protezione dalle malattie cronico-degenerative, sostenibilità sociale ed ambientale”.