Istruzione

Concorsi ordinari insegnanti di religione cattolica, ecco le pagine del Ministero con tutte le informazioni utili – Orizzonte Scuola Notizie


Sul sito del Ministero dell'istruzione e del merito sono online le pagine, con tutte le informazioni utili, dedicate ai bandi di concorso per insegnanti di religione cattolica. Per presentare la domanda i candidati hanno tempo fino al 4 dicembre 2024. Si tratta di un concorso per esami e titoli e consente l'accesso ai ruoli regionali articolati per ambiti territoriali corrispondenti alle diocesi.

Il concorso si articola nella prova scritta computer-based, nella prova orale e nella successiva valutazione dei titoli di qualificazione professionale.

Presentazione domanda

La domanda si presenta sul sito InPA. Per accedere alla compilazione dell'istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

Il servizio è eventualmente raggiungibile anche attraverso l'applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi al sito del Ministero dell'istruzione e del merito, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.

Le istanze possono essere presentate fino alle ore 23,59 del 4 dicembre 2024.

Per la partecipazione alla procedura concorsuale è dovuto il pagamento di un contributo di segreteria pari a 10 euro.

Il pagamento deve essere effettuato sulla base del bollettino emesso dal sistema “Pago In Rete”, il cui link è disponibile all'interno della “Piattaforma concorsi e procedure selettive” nella sezione dedicata all'istanza oa cui il candidato potrà accedere dall'indirizzo https ://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/.

L'avvenuto pagamento deve essere dichiarato nell'istanza, cui va allegata, a pena di esclusione, la ricevuta di pagamento.

Ciascun candidato può concorrere in un'unica regione nel cui ambito territoriale è situata la sede dell'ordinario diocesano che ha rilasciato la certificazione di idoneità.

Le pagine del MIM

La pagina dedicata al concorso di scuola dell'infanzia e primaria

La pagina dedicata al concorso di scuola secondaria



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *