Istruzione

Educazione al rispetto e pari opportunità, Ciriani: “Prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica sono tra le nostre priorità” – Orizzonte Scuola Notizie


Il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha risposto a un'interrogazione del Movimento 5 Stelle in merito alle iniziative intraprese dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per l'attivazione del progetto “Educare alle relazioni” nelle scuole.

L'obiettivo del progetto è la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica. Ciriani ha sottolineato l'importanza centrale dell'educazione alle relazioni sin dall'inizio del mandato governativo, con un focus sulla persona e sul rispetto reciproco, in linea con i principi della scuola costituzionale. A tal fine, il Ministero ha avviato una riforma dell'insegnamento dell'educazione civica, culminata nell'emanazione di nuove linee guida.

Tra gli obiettivi specifici delle nuove linee guida, figura il “contrasto alla violenza contro le donne per educare a relazioni corrette e rispettose”, come evidenziato dal Ministro.

Le linee guida promuovono lo sviluppo di comportamenti improntati al rispetto, responsabilità alla individuale, alla consapevolezza di appartenere a una comunità e alla solidarietàfondati sulla conoscenza della Costituzione, della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e della Dichiarazione universale dei diritti umani. Per rafforzare ulteriormente questo impegno, il Ministero ha emanato la direttiva per l'educazione alla relazione con il decreto ministeriale n. 83 del 24 novembre 2023.

La direttiva incoraggia le scuole secondarie di secondo grado a realizzare percorsi educativi specifici, nel rispetto dell'autonomia scolastica e con il coinvolgimento attivo degli studenti, anche attraverso gruppi di discussione coordinati dai docenti.

Il programma si integra nell'insegnamento trasversale dell'educazione civica, coinvolgendo tutte le discipline per promuovere la cultura del rispetto e affrontare il tema della parità di opportunità.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *