Elon Musk, la replica di Mattarella: ‘L’Italia sa badare a sé stessa’
«L'Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che “sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione”. Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni».
Con queste poche parole, secche, ma come di consueto chiarissime, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, replica ai tweet in libertà di Elon Muskimprenditore sudafricano, patron di Tesla e di X (ex twitter), che ieri aveva esternato sulla sua piattaforma a proposito delle decisioni sui trattenimenti in Albania dei migranti, chiedendo la testa dei magistrati italiani che hanno scritto le ordinanze: «Questi giudici se ne devono andare». Mentre oggi ha rincarato la dose: «Questo è inaccettabile. Il popolo italiano vive in una democrazia o è un'autocrazia non eletta a prendere le decisioni?».
Elon Musk è al momento formalmente ancora un cittadino privato, ancorché potentissimo nella propria capacità economica e di influenza, in quanto proprietario di Xche, a settembre 2023, Vera Jourova, commissario per i valori e la trasparenza dell'Unione Europea, aveva definito “la piattaforma con il maggior numero di post con informazione scorretta o disinformazione”. Mamma l'annuncio di Trump di volerlo a capo di un nuovo ente con compiti di consulenza riguardo al taglio delle spese delle agenzie federali, ora sposta il suo peso non soltanto di influenza – già enorme e fortemente impattante sulla democrazia per la possibilità di muovere massa di informazioni più o meno orientate – ma anche politico, in senso formale.
Le parole di Musk che mettono in discussione la qualità della democrazia italiana, mentre il mondo si interroga sulla sua presenza ingombrante e pressoché costante accanto a Donald Trumpavevano generato un acceso dibattito, in questi giorni, non solo per l'interferenza nelle questioni italiane e nella questione Albania, ma anche per il silenzio della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che non ha replicato alle parole di Musk sulla sovranità italiana, mentre meno di una settimana aveva scritto sulla sua pagina ufficiale di Instagram accanto a una foto del loro recente incontro a New York: «Nelle scorse ore ho sentito l'amico Elon Musk. Sono convinto che il suo impegno e la sua visione potranno rappresentare un'importante risorsa per gli Stati Uniti e per l'Italia, in uno spirito di collaborazione volto ad affrontare le sfide future».