I vip italiani stanno scappando da X, il social di Elon Musk: da Elio e le storie tese a Piero Pelù
Tantissimi personaggi famosi e creatori, ma anche importanti media internazionali, hanno deciso di lasciare l'ex Twitter
Xnuovo nome di Twitter dopo l'acquisizione da parte di Elon Muskrischiando di rimanere senza utenti, soprattutto quelli più famosi. Diversi vip italianima anche creator e personaggi famosi, così come media internazionali molto seguiti, hanno deciso di chiudere i propri account sulla piattaforma social. Le motivazioni sono diverse, ma è innegabile che una grande fuga sia in atto da X una settimana dalle elezioni presidenziali negli USA vinte da Donald Trumpche ha dato un ruolo importante proprio al suo amico e sostenitore Musk, mecenate di Tesla oltre che di X. Da quando ne è diventato il proprietario, più di un milione di account avrebbero lasciato l'app.
la fuga dal social X di elon Musk
—
Tanti utenti famosi stanno lasciando X. Il caso più “rumoroso” è stata sicuramente quello del Custodeche nel suo ultimo post sul social ha annunciato che non condividerà più niente su quella piattaforma. “Riteniamo che i benefici di stare su X siano adesso superati dagli aspetti negativi e che le risorse per promuovere il nostro giornalismo possano essere usate altrove”.
Il giornale inglese ha spesso denunciato il cambiamento del portale, dove molti account accusati di aver diffuso disinformazione e teorie del complotto erano stati riammessi (del resto anche il capo del social aveva tenuto lo stesso comportamento). “La campagna elettorale per le presidenziali americane è servita solo a sottolineare ciò che consideriamo da tempo, cioè che X è una piattaforma mediatica tossica e che il suo proprietario, Elon Musk, è stato in grado di usare la sua influenza per plasmare il discorso politico“.
Tra le celebrità straniere che hanno lasciato la piattaforma ricordiamo Filippo Schillervicepresidente di Apple, la produttrice e sceneggiatrice Shonda Rhimesl'attrice Toni Braxtonla modella Gigi Hadidl'attrice Whoopi Goldberg.
i vip italiani in fuga da X
—
In Italia due famosi cantanti hanno lasciato il social, denunciando la situazione che si vive sulla piattaforma acquisita da Elon Musk. Elio e le storie tese hanno annunciato l'addio al portale: “Riteniamo #ElonMusk un pericolo per la democrazia e la libertà. Non abbiamo intenzione di continuare a far parte di una piattaforma di cui è proprietaria e che utilizza spudoratamente per la sua orribile propaganda”. La band ha poi invitato i fan a seguire le attività sul sito e sugli altri social.
Anche il cantante toscano Piero Pelù ha deciso di disattivare il suo account su X, invitando altri ad aderire a questa forma di “dissenso civile“. L'artista ha spiegato la sua scelta: “Visto le pericolosessime dichiarazioni neo totalitarie e neo imperialiste esternate da E. Musk ho deciso di chiudere il mio profilo sulla piattaforma X di sua proprietà”. Anche Vinicio Marchioni ha scritto il suo ultimo tweet: “Vabbè, non cambia niente e nessuno sentirà la mia mancanza qua sopra. Tanto siamo sempre gli stessi di qua e di là. Chi ha voglia di sapere le cose mie, ci sono gli altri canali. Arrivederci nei teatri o al cinema Chiudo Stato bene». E vieni lui Nicola Piovaniche annuncia che è venuto il momento di uscire.
Tra gli altri italiani famosi in fuga, c'è anche il giornalista e neo-parlamentare europeo del Pd Sandro Ruotolo: “Mi dispiace innanzitutto per gli oltre 70 mila che mi seguivano ma le ultime prese di posizione del signor Musk contro i magistrati italiani, il suo rapporto stretto con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il suo ruolo politico nell'amministrazione Trumpmi impediscono di continuare ad essere presente su X”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA