Istruzione

Il treno è continuamente in ritardo, la scuola è costretta a cambiare gli orari d'ingresso degli alunni – Orizzonte Scuola Notizie


In un istituto scolastico superiore, in provincia di Bologna, si torna a modificare l'orario di ingresso a scuola. Dopo i cambiamenti di inizio anno, resi necessari dall'introduzione del passante ferroviario Porretta-Pianoro, da lunedì scorso le lezioni iniziali alle 8.10, con un anticipo di 5 minuti rispetto all'orario precedente.

La decisione, comunicata alle famiglie, mira a ridurre i tempi di attesa mattutini degli studenti ea evitare il rientro pomeridiano. La modifica, seppur minima, crea comunque disagi per gli studenti provenienti da Bologna, che devono prendere il treno alle 6.47, anticipando la sveglia di mezz'ora. “L'anticipo dell'ingresso a scuola dovrebbe migliorare lievemente le cose per chi viene da Bologna”, ha commentato una studentessa, aggiungendo che per chi proviene da Porretta, invece, non dovrebbero esserci particolari problemi, a meno di ritardi.

La responsabilità di questi continui aggiustamenti non è da attribuire all'istituto scolastico, che si è trovato a dover gestire le conseguenze dei cambiamenti di orario dei treni e dei frequenti ritardi, in particolare quello delle 7.17 da Bologna. “Le continue variazioni di orario a cui è costretto il Fantini per garantire il servizio scolastico dimostrano i limiti dell'operazione passante, imposta al territorio che ne aveva ampiamente previsto i difetti”ha dichiarato il sindaco, sottolineando i disagi per chi vive in Appennino.

Dal 15 dicembre, entreranno in vigore i nuovi orari ferroviari di Trenitalia Tper per la Porrettana. Grazie al dialogo avviato lo scorso 19 ottobre in Città Metropolitana tra i dirigenti scolastici e responsabili della linea, sono stati reinserite le fermate di Lama di Reno e Pian di Venola.

Ciò consentirà agli studenti di tornare a utilizzare il treno senza dover raggiungere Marzabotto o Pioppe di Salvaro, grazie anche alla disponibilità dell'Istituto di Vergato a variare gli orari di ingresso e uscita in base alla nuova tabella ferroviaria.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *