Istruzione

Salute mentale e giovani caregiver: il 22 novembre visione film “Il mio compleanno” per scuole di primo e secondo grado – Orizzonte Scuola Notizie


In vista della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenzale scuole di primo e secondo grado sono invitati a partecipare alla proiezione del film “Il Mio Compleanno”diretto da Christian Filippi e presentato al Festival del Cinema di Venezia. L'iniziativa, proposta dall'Associazione COMIP (Figli di genitori malati di mente), ha l'obiettivo di sensibilizzare su temi legati alla saluto mentale e alla condizione dei giovani che si trovano a svolgere un ruolo di badante per i propri genitori.

“Il Mio Compleanno” è un film ispirato a diverse esperienze reali di ragazzi e ragazze che, sin da giovani, si prendono cura dei propri genitori affetti da patologie mentali. Il film affronta il tabù della salute mentale, portando alla luce le difficoltà e responsabilità che molti giovani caregiver assumono, spesso in solitudine. La narrazione vuole promuovere una maggiore consapevolezza su queste realtà, offrendo uno spunto di riflessione sia per gli studenti che per i docenti.

La proiezione del film è prevista per venerdì 22 novembre 2024 dalle 10:30 alle 13:30 e avverrà in streaming gratuito sulla piattaforma MyMovies. Il film è accessibile a tutte le scuole interessate, previa prenotazione.

Per partecipare alla proiezione è necessario prenotare un posto virtuale entro il 21 novembre 2024 attraverso il collegamento alla pagina di MyMoviesche sarà lo stesso utilizzato per accedere allo streaming. In caso di visione da parte di un'intera classe tramite dispositivi scolastici, sarà sufficiente prenotare un posto per ogni dispositivo utilizzato per lo streaming.

Le scuole che lo desiderano possono richiedere materiale di approfondimento sul tema del film, che sarà fornito gratuitamente. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'associazione COMIP agli indirizzi [email protected] e [email protected].

INVITO



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *