What is going wrong for Pepijn Lijnders at Salzburg?
Pepijn LijndersIl grande salto nella gestione con la Red Bull Salisburgo non è andato secondo i piani finora, con l'ex allenatore del Liverpool che si trova ad affrontare interrogativi sul suo futuro.
Lijnders lasciò il Liverpool come parte di un esodo guidato da Jurgen Klopp ed è stato rapidamente nominato capo allenatore del Salisburgo – raggiunto in Austria da Vitor Matos e Andreas Kornmayer.
Le firme di Bobby Clark (£ 10 milioni) e Stefan Bajcetic (prestito) è seguito, ma finora i risultati non sono andati come sperato per Lijnders e i suoi compagni ex Reds.
A quattro mesi e mezzo dall'inizio del suo regno, il record di Lijnders è pari a: 21 partite, 11 vittorie, 5 pareggi, 5 sconfitte.
Previsto per lottare per il titolo ogni stagione, il Salisburgo è quarto nella Bundesliga austriaca – a 11 punti dalla vetta con due partite in mano – mentre un record di una vittoria e tre sconfitte nella Lega dei Campioni li vede 30esimi nella classifica a 36 squadre.
Non sorprende che siano stati sollevati interrogativi sul ruolo di Lijnders nella panchina del Salisburgo: ma cosa è andato storto e cosa possiamo aspettarci che accada?
Per avere un'idea di come è andato il regno di Lijnders finora in Austria, abbiamo parlato con The Other Bundesliga (@AltraBundesliga).
Innanzitutto, quale è stata la reazione alla decisione di Lijnders di accettare l'incarico a Salisburgo?
La reazione alla nomina di Lijnders è stata davvero sorprendente.
Vista la sua posizione al Liverpool, in molti pensavano che forse si trattasse di un calo per lui, e immaginavano che sarebbe stato in grado di riportare subito il Salisburgo ai vertici.
Si può dire con certezza che finora le cose non sono andate secondo i piani: perché?
Se qualcuno sapesse esattamente perché le cose non sono andate così bene, il problema sarebbe quasi risolto, ma sembra che provenga dalla difesa.
Come sempre, molti buoni giocatori sono stati venduti o spostati, ma il talento che sta emergendo non è stato pronto a farsi avanti e colmare le lacune, certamente a livello Lega dei Campioni livello.
Il Salisburgo è noto per spingersi in avanti e giocare un calcio emozionante e offensivo, ma gli manca il fulcro centrale e la potenza difensiva di cui ha goduto nelle sue stagioni più forti.
Ci sono state accuse di favoritismo nei confronti di Bajcetic e Clark, è giusto?
Le affermazioni di favoritismo derivavano dal vedere Clark e Bajcetic entrare direttamente nell'XI titolare per il Lega dei Campioni partita d'esordio, quando non avevano ancora brillato in campionato.
Da un lato non sorprende che l'allenatore si fidi dei giocatori che conosce, ma dall'altro sarà visto come un duro colpo per gli altri che erano in competizione per quei posti nell'ordine più tradizionale del Salisburgo, avendo è cresciuto con l'FC Liefering e poi si è stabilito in Bundesliga.
E quali aspettative ci sono nei confronti di Clark come acquisto da 10 milioni di sterline?
Le aspettative nei confronti di Clark sono giustamente piuttosto alte.
Il Salisburgo ha eccelso con giocatori della sua età e livello, ma di solito pagavano molto meno e poi aiutavano i giocatori a migliorare.
Quando in passato spendevano così tanti soldi, il giocatore era un articolo più rifinito, ad esempio Rasmus Kristensen, che a volte sembrava giocare in un campionato superiore agli altri.
Sarà difficile per Clark emularlo.
Che dire della possibile influenza di Klopp? Come è andata?
La notizia di Klopp (redattore: entrerà a far parte della Red Bull a capo del calcio globale il 1° gennaio) ha scioccato alcuni qui.
Ci sono molti tifosi del Liverpool o del Dortmund in Austria e sono sorpresi come chiunque altro che sia andato nell'impero della Red Bull.
Dal punto di vista del Salisburgo, penso che la gente pensasse che Klopp fosse comunque molto disponibile nei confronti del suo amico Lijnders, ma ora quel consiglio e aiuto possono essere un po' più ufficiali.
Siamo tutti interessati a vedere come questo plasmerà la squadra e l'allenatore in futuro.
In parole povere, è probabile che il Salisburgo rimanga o si sposti con Lijnders?
Riteniamo che il club rimarrà al fianco di Lijnders.
IL Lega dei Campioni sarà sempre stata dura con una squadra così giovane, e anche se le cose non stanno andando molto bene neanche in campionato, la squadra è ancora ben posizionata per ora e sarà giusta nella caccia al titolo.
Dopo aver ingaggiato uno con un curriculum come quello di Lijnders, soprattutto ora che c'è Klopp, il Salisburgo gli darà sicuramente tempo.
• Ringraziamo ancora l'Altra Bundesliga per i dettagli sul periodo trascorso da Lijnders al Salisburgo. Puoi seguirli su Twitter @AltraBundesliga E ascolta il loro podcast su Spotify qui.