Doak 'expected' to take LFC spot – 'Knows how to handle himself'
Ben Doak è stato pensato di lottare per un posto al Liverpool al suo ritorno dal prestito, con l'esterno che ha detto “quando avrai quella mentalità accadrà”.
Doak, che ha compiuto 19 anni all'inizio di questo mese, sta prendendo il primo periodo di prestito della sua carriera in questa stagione Middlesbroughe ha impressionato con le sue prestazioni sulla fascia destra.
L'adolescente ha giocato da titolare otto delle ultime nove partite del campionato – saltando l'altra per cautela sulla stanchezza – e ha realizzato tre assist nelle ultime due uscite.
Ora titolare della squadra scozzese, il suo compagno di squadra per club e nazionale Tommy Conway ha spiegato perché “si aspetta” che Doak diventi titolare al Liverpool.
“Non posso che elogiare lui. E' quello che è anche fuori dal campo: è elettrico. Il ragazzo è sempre al lavoro”, ha detto Conway ai giornalisti IL Eco del Nordè Dominic Shaw.
“Quando Doaky dribbla con la palla, puntando a qualcuno, sai solo che sta per succedere qualcosa. E come attaccante, è quello che voglio.
“Farà uno step-over, arriverà sulla linea di fondo e metterà un cross, il che è fantastico per me.
“Il suo ritmo e la sua abilità sono sotto gli occhi di tutti. È ancora un ragazzo con tanto da imparare ma non gli è mai mancata la fiducia.
“Pensa che dovrebbe titolare ogni partita per la Scozia. Da calciatore devi pensare così”.
Conway ha aggiunto: “Tornerà al Liverpool pensando che dovrebbe partire titolare e questo fa onore al suo carattere. Quando avrai quella mentalità, ciò accadrà.
“Quando alla fine tornerà lì mi aspetto che entri nella squadra.”
Doak ha esordito tardivamente con la Scozia a settembre, dopo essere stato escluso dagli Europei per infortunio, e ha giocato da titolare entrambe le partite a ottobre: una sconfitta per 2-1 contro la Croazia e un pareggio per 0-0 contro il Portogallo.
Nonostante la sconfitta contro la Croazia, Doak è stato ampiamente elogiato per i suoi tormenti Città dell'uomo il terzino sinistro Josko Gvardiol, che lo ha portato ad assistere il gol di apertura di Ryan Christie.
“Quando Doaky è tornato, ha scherzato dicendo che lo aveva in tasca. Questo lo riassume”, ha detto Conway.
“Ha iniziato contro Croazia e Portogallo ed era in fermento perché sono squadre di alto livello. Ciò gli tornerà sicuramente utile.
“Si può dire che Doaky vive nell'ambiente della prima squadra da molto tempo. Sa come comportarsi in uno spogliatoio, il che a volte può essere difficile.
Anche se sarà difficile per Doak ritagliarsi un ruolo Arne Slotnon è certamente fuori dal campo delle possibilità, con l'allenatore un ammiratore vocale.
Molto potrebbe dipendere dal futuro dell' Mohamed Salah e i piani di emergenza del club nel caso in cui l'egiziano non riuscisse a stipulare un nuovo contratto, ma se Doak vuole sfidare dovrà mantenere questa traiettoria e andare avanti.