French report: LFC 'enquire' over £21m Lyon attacker Cherki
I tentativi del Liverpool di rendere il proprio attacco a prova di futuro potrebbero continuare con la ricerca di Rayan Cherki del Lione, valutato a 21 milioni di sterline, con affermazioni di aver fatto un'indagine.
Arne Slot vanta una vasta gamma di opzioni nella sua linea d'attacco, ma vale la pena notare che la maggior parte dei suoi attaccanti si avvicina o ha superato la tradizionale età di punta.
Mohamed Salah ha 32 anni – anche se non mostra segni di rallentamento – mentre Diogo Jota, Luis Diaz E Federico Chiesa sono tutti 27, con solo Cody Gakpo E Darwin Nunezentrambi 25enni, devono ancora entrare nel loro periodo migliore.
Alla fine, il Liverpool dovrà rigenerare la propria linea d’attacco, mentre è possibile che Slot stia già prendendo decisioni su coloro attorno ai quali intende costruire.
È interessante, poi, quel giornale francese L'Equipe affermano che il club ha avviato una nuova indagine sulla disponibilità del versatile attaccante del Lione, Cherki.
? | L'opera di Rayan Cherki. ?? #OLASSE pic.twitter.com/HJvyGHlhFv
— DAZN Francia (@DAZN_FR) 11 novembre 2024
Cherki ha compiuto 21 anni solo ad agosto, ma ha già giocato 152 partite con il Lione, club per ragazzi, anche se c'è la sensazione che presto potrebbe lasciare.
L'Equipe affermano che, dopo aver firmato un nuovo contratto durante l'estate, il Lione valuta il suo numero 18 a 25 milioni di euro (20,8 milioni di sterline) e, sebbene preferirebbero tenerlo fino alla fine della stagione, potrebbero dover venderlo a gennaio.
Il Liverpool non è l’unica squadra ad essere interessata ad un attaccante che possa giocare su entrambe le fasce o come trequartista.
Rayan Cherki (Lione)
• Età: 21
• Nazionalità: franco-algerino
• Posizione: AM, RW, LW
• Apparizioni: 152
• Obiettivi: 19
• Assist: 28
• Club collegati: Liverpool, PSG, Dortmund, Fulham
Paris Saint-Germain, Borussia Dortmund e Fulham a tutti sono stati accreditati gli interessi durante l'estate, quando gli era rimasto solo un anno di contratto ed era disponibile per soli 10 milioni di euro (8,3 milioni di sterline).
Il Lione si è già assicurato il sostituto di Cherki, con Thiago Almada che si trasferirà dal Botafogo quest'inverno.
Dove poteva adattarsi
Non è chiaro il motivo per cui, se ora stessero perseguendo un accordo, il Liverpool non si sarebbe mosso per Cherki quando il suo prezzo era di 8,3 milioni di sterline, in particolare perché hanno portato Chiesa per 12,5 milioni di sterline a fine estate.
Ma questa non è la prima volta che il francese viene pubblicizzato per il passaggio ad Anfield, una situazione sicuramente da tenere d'occhio.
Cherki è stato utilizzato in diversi ruoli già in questa stagione e ci sono due potenziali strade nella squadra di Slot: o come numero 10 offensivo o come opzione sulla fascia destra.
Rayan Cherki contro trequartista/ala nei cinque maggiori campionati europei (FBRef)
Sebbene sia principalmente un attaccante, potrebbe essere considerato anche come una possibile aggiunta ai ranghi del centrocampo Dominik Szoboszlai E Harvey Elliott le opzioni attuali nel ruolo più avanzato di Slot.
Solo il tempo lo dirà – e c’è sicuramente la possibilità che questi ultimi collegamenti siano semplicemente guidati da agenti – ma Cherki sembra un’opzione interessante per il Liverpool.