Mobilità 25/26: trasferimento e passaggio ruolo istruzione adulti. Le info utili
Il docente titolare nella scuola primaria può chiedere il trasferimento sui posti dei centri per l'istruzione degli adulti e il passaggio alla secondaria richiedendo i predetti posti.
Quesito
Così chiede una nostra lettrice:
Sono un' insegnante di scuola primaria, posto comune, che vorrebbe chiedere il passaggio di ruolo sia su istruzione adulti (alfabetizzazione, livello scuola primaria) che su scuola secondaria, classe di concorso A18. È possibile farlo? Grazie e porgo cordiali saluti.
Quelli che intendono chiedere la lettrice non sono due trasferimenti, bensì un trasferimento e un passaggio di ruolo, per cui la stessa dovrà presentare le dovute domande:
- domanda di trasferimento per la scuola primaria. In tale domanda, al fine di interesse, dovrà indicare o preferenze analitiche (scuole) relative ai CPIA ovvero preferenze sintetiche (comuni e distretti) richiedendo esplicitamente i posti dei centri per l'istruzione degli adulti (in quest'ultimo caso, si deve spuntare la voce presente nel modulo domanda denominata “Disponibilità all'istruzione per gli adulti”). Evidenziamo che richiedendo le preferenze sintetiche può essere trasferita anche su posti diversi da quelli desiderati.
- domanda di passaggio di ruolo per la scuola secondaria. In tale domanda, entra in quella di trasferimento, indicherà o preferenze analitiche (scuole) relative ai CPIA ovvero preferenze sintetiche (comuni e distretti) richiedendo esplicitamente i posti dei centri per l'istruzione degli adulti (in quest'ultimo caso, si deve spuntare la voce presente nel modulo domanda denominata “Disponibilità all'istruzione per gli adulti”). Evidenziamo che richiedendo le preferenze sintetiche può essere trasferita anche su posti diversi da quelli desiderati.
Quanto ai requisiti, la lettrice potrà chiedere:
- il trasferimento sui posti dei centri per l'istruzione degli adulti nella scuola primaria, purché non sottoposta al vincolo di permanenza triennale per i neoassunti ovvero a quello di permanenza triennale nella scuola ottenuta a seguito di trasferimento/passaggio (il vincolo quando scatta si è soddisfatto in una delle preferenze analitiche – scuole – indicare nel modulo domanda non scatta, invece, nel caso si sia soddisfatti in una delle preferenze sintetiche);
- passaggio di ruolo alla secondaria, purché non sottoposta al vincolo triennale di permanenza per i neoassunti ovvero a quello di permanenza triennale nella scuola ottenuto a seguito di trasferimento/passaggio e purché in possesso dei seguenti requisiti: abilitazione per la classe di concorso richiesta e superamento dell' anno di prova nel ruolo di attuale titolarità.
Per completezza, ricordiamo di seguito i requisiti per il passaggio di ruolo nonché le novità sulla mobilità CCNI.
Requisiti passaggio di ruolo
Il passaggio di ruolo/cattedra su posto comune può essere chiesto dai docenti che:
- aver superato l'anno di prova;
- essere in possesso dell'abilitazione per il grado di istruzione richiesta o, nel caso di passaggio di cattedra, per la classe di concorso richiesta.
Nel caso in cui il passaggio di ruolo sia richiesto per posto di sostegno, ai due requisiti suddetti se ne aggiunge un altro, ossia il possesso del titolo di specializzazione su sostegno per il grado richiesto. Quindi, in tal caso, i requisiti sono i seguenti:
- aver superato l'anno di prova
- essere in possesso dell'abilitazione per il grado richiesto ovvero per la classe di richiesta;
- essere in possesso del titolo di specializzazione per l'insegnamento sul corrispondente posto di sostegno.
CCNI 25/28
Le informazioni sopra fornite si rifanno al CCNI mobilità 2022/25, che dovrà essere riscritto per il triennio 2025/28. Amministrazione e sindacati hanno aperto il tavolo di contrattazione e svolto alcuni incontri. Contratto mobilità docenti e ATA 2025-28, prosegue la trattativa al Ministero: due tavoli separati per affrontare le questioni specifiche
Pertanto, qualora nel CCNI 2025/2028 ci fossero novità in merito al tema affrontato, le comunicheremo immediatamente tramite i nostri articoli.
Per essere costantemente aggiornato sulla mobilità segui il nostro tag specifico.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare una domanda all'indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.