Valditara difende l'alternanza scuola-lavoro: “In Europa è una cosa scontata, solo in Italia si guarda al passato” – Orizzonte Scuola Notizie
Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenendo all'Assemblea Nazionale della CNA “Giovani e Lavoro”, ha difeso con forza l'alternanza scuola-lavoro, definendola “la grande sfida di una scuola che guarda al futuro”.
Valditara ha critico chi si oppone a questo modello, accusandoli di avere una “mentalità vecchia” e di guardare al passato. “Mentre in Europa la necessità di un rapporto stretto tra formazione e impresa è considerata ovvia, in Italia alcuni contestano l'alternanza scuola-lavoro, accusandoci di favorire lo sfruttamento”ha dichiarato il Ministro.
Valditara ha ribadito l'importanza di avvicinare i giovani alla cultura del lavoro e dell'impresa fin dai primi anni di scuola, promuovendo una collaborazione più stretta e proficua tra il mondo dell'istruzione e quello professionale. “È fondamentale che i giovani imparino a valorizzare l'iniziativa economica privata come un valore significativo”ha concluso il Ministro.