Istruzione

Bernini: “A Torino abbiamo visto attacchi ai limiti dell'eversione, violenti e ingiustificati. Serve la massima severità”. E all'opposizione dice: “Non giocate a fare di tutta l'erba un fascio” – Orizzonte Scuola Notizie


“Non sono state manifestazioni di protesta, ma attacchi ai limiti dell'eversione, violenti, ingiustificabili”. Con queste parole, la ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, in un'intervista al Corriere della Sera, ha condannato fermamente gli episodi di violenza avvenuti durante le proteste studentesche.

“A Torino le forze dell'ordine sono state aggredite con un ordigno rudimentale”ha ricordato la ministra, ribadendo la necessità di applicare la “massima severità”. Inoltre Bernini ha criticato l'opposizioneaccusata di “giocare a fare di tutta l'erba un fascio”accomunando “estremismo ideologizzato travestito da movimento studentesco” un “finto pacifismo antisionista e antioccidentale”. Un clima di odio alimentato, secondo la ministra, anche da “chi evoca la rivolta sociale o l'olio di ricino”, con un chiaro riferimento alle dichiarazioni di esponenti politici. Rivolgendosi direttamente a Elly Schlein e Maurizio Landini, Bernini ha richiamato “la migliore tradizione della sinistra italiana nella difesa della democrazia”.

La ministra ha poi affrontato i temi sollevati dagli studenti, smentendo categoricamente l'ipotesi di tagli all'università. “Dal 2025 il Fondo di finanziamento salirà sopra i livelli record del 2023″, ha assicurato Bernini, annunciando anche un incremento degli stipendi per i medici specializzandi, con un aumento del 50% per specializzazioni strategiche come rianimazione, medicina d'emergenza e malattie infettive.

Sul fronte del diritto allo studio, Bernini ha difeso il progetto per l'housing universitario, ribadendo la disponibilità di oltre 1,2 miliardi di euro. “I soldi ci sono, ma università, sindaci e Comuni devono supportarci”ha dichiarato la ministra, lanciando un appello per una maggiore collaborazione. Infine, Bernini ha elencato le misure già messe in campo per affrontare il caro affitti e sostenere gli studenti: 880 milioni per le borse di studio, 140 euro di contributo per l'affitto agli studenti più bisognosi, 190 milioni per le residenze universitarie e 55 milioni per il sostegno psicologico. “Sono tutte risposte concrete alle esigenze degli studenti”ha concluso la ministra.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *