Sport

Gestazione per altri, “Mattarella ha già firmato la legge”. In Gazzetta ufficiale lunedì


A quanto ha riferito l'Ansa per prima, il disegno di legge per rendere la maternità surrogata “reato universale”, approvato in via definitiva dal Senato, il 16 ottobresarà in Gazzetta ufficiale lunedì 18 novembre. La legge è stata firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarellalo scorso 4 novembre, prima della partenza per la sua visita in Cina.

La pena

Il provvedimento ha reso la gestazione per altri, già vietata in Italia da vent'anni, punibile anche se la coppia farà ricorso alla maternità surrogata in un Paese in cui invece è consentita. I genitori, una volta tornati in Italia, potranno essere incriminati, finire in carcere dai tre mesi ai due anni e dover pagare una multa dai 600 mila al milione di euro.

La scelta dell'Italia

L'Italia ha deciso quindi di andare nel senso opposto rispetto ad altri paesi come l'Irlandaper esempio, che da poco si è dotata di una legge sulla fecondazione assistita. Da qui le critiche dell'associazione Luca Coscioni: “Come potrà l'Italia chiedere alle autorità irlandesi di cooperare nel perseguimento del reato visto che in Irlanda la gpa è ora un diritto?”. In altri Paesi europei, come Regno Unito, Paesi Bassi, Danimarca, Portogallo, la Gpa è consentita in forma altruistica. In altri, come Belgio, Ucraina, Grecia e Georgia, non è vietata né autorizzata.

In arrivo una valanga di ricorsi

Chi ha già intrapreso il percorso per la Gpa è pronto a presentare ricorso. Mentre chi vuole intraprenderlo è disposto a tutto. I giuristi hanno esaminato il testo della legge trovandolo lacunoso, cosa che non è tollerabile nell'ambito del diritto penale, in cui le norme devono essere molto chiare nel far comprendere quando si realizza la condotta da punire. Con ogni probabilità toccherà alla Consulta sciogliere i nodi.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *