Istruzione

Docente aggredito da 30 genitori, la preside: “Anni e anni di sforzi per diffondere un senso di legalità e e poi succede una cosa del genere” – Orizzonte Scuola Notizie


Un grave episodio di violenza si è verificato presso una scuola media della provincia di Napoli, dove un docente di sostegno sarebbe stata aggredita da alcuni genitori di alunni.

Secondo alcune ricostruzioni, la causa scatenante dell'aggressione sarebbe stato delle voci, diffusa tramite una chat tra genitori, riguardanti presunti messaggi e video “compromettenti” che l'insegnante avrebbe inviato ad alcuni studenti. Accusano che, stando ai primi accertamenti, non troverebbero alcun riscontro.

La presidenza dell'istituto, a LaStampaha espresso il suo sconcerto per l'accaduto. “Anche se i Carabinieri mi hanno suggerito di evitare dichiarazioni, preferisco far sapere quello che so anche per evitare che nascano altre voci”ha dichiarato il presidente. Afferma di aver appreso da chi ha visionato la chat incriminata che non esisterebbero video compromettenti.

L'insegnante, secondo la preside, avrebbe avuto un rapporto forse troppo confidenziale con gli alunni, utilizzando una chat, cosa che avrebbe potuto minare la sua autorevolezza. La preside, pur non giustificando in alcun modo l'aggressione, ha commentato: “Un rapporto troppo confidenziale può inficiare l'autorevolezza”.

Il dirigente scolastico ha poi aggiunto: “Il quartiere è quello che è, il contesto non è dei migliori, e non posso negare che ci siano stati momenti di tensione o di frizione con i genitori, che spesso sono poco gestibili, ma non s'era mai arrivati ​​alla violenza fisica” .

La presidenza ha incontrato alcuni dei genitori coinvolti nel raid, ribadendo che qualsiasi sospetto veniva segnalato alla scuola o ai carabinieri. “Anni e anni di sforzi per diffondere un senso di legalità, il rispetto delle regole e poi succede una cosa del genere”ha concluso amareggiata la preside.

Una trentina di genitori irrompono a scuola: insulti e botte a docente, ricoperta per un trauma cranico. USR dispone ispezione



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *