Sinner sfida Fritz nella finale delle Atp Finals, la diretta
È il giorno della finale alle Atp Finali di Torino. È il giorno in cui Jannik Sinner va a caccia del titolo di 'Maestro dei Maestri' per rendere ancora più super il suo 2024 già impreziosito da 2 Slam. Il numero uno del mondo, che lo scorso anno in finale si arrese a Novak Djokovic, affronta lo statunitense Taylor Fritzgià battuto (doppio 6-4) nella fase a gironi.
Il cammino di Sinner
Peccatore è arrivato in finale con quattro vittorie e senza perdere un set: ha battuto all'esordio Alex De Minaur (6-3 6-4), Taylor Fritz nel secondo incontro (6-4 6-4) e Daniil Medvedev nel terzo match ( 6-3 6-4) qualificandosi per le semifinali da primo del gruppo Nastase. In semifinale l'azzurro ha regolato Casper Ruud 6-1 6-2.
Sinner, caccia alla vittoria numero 70
Nella finale contro Fritz, Peccatore andrà a caccia della vittoria numero 70 della sua strepitosa stagione. Al momento l'azzurro è a quota 69 successi (6 sconfitte) insieme a Zverev.
Doppio, vincono i tedeschi Krawietz e Puetz
I tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz (numeri 8 del mondo) hanno vinto il doppio alle Atp Finals di Torino. In finale hanno battuto la coppia numero 1 del mondo formata dal salvadoregno Marcelo Arevalo e dal croato Mate Pavic pero di 7-6(5) 7-6(6).
Il cammino di Fritz alle Atp Finals
Taylor Fritz ha battuto all'esordio Daniil Medvedev (6-4 6-3), è stato sconfitto da Jannik Sinner (doppio 6-4) nel secondo impegno e nel terzo incontro ha superato Alex De Minaur (5-7 6-4 6-3 ) qualificandosi per le semifinali da secondo del gruppo Nastase. In semifinale lo statunitense ha battuto Alexander Zverev 6-3 3-6 7-6(3).
La finale vista da Lorenzi
Paolo Lorenziex numero 33 al mondo e direttore degli Internazionali d'Italia, ha presentato a Repubblica la finale tra Sinner e Fritz. Colpo su colpo, ecco il suo pensiero sul numero 1 del mondo e lo statunitense.
Coppa Davis, i convocati per la Final 8: Sinner guida gli azzurri
Matteo Berrettini, Simone Bolelli, Lorenzo Musetti, Jannik Sinner e Andrea Vavassori. Sono questi i giocatori scelti da Filippo Volandri per la Finale 8 di Coppa Davis in programma a Malaga dal 19 al 24 novembre. L'Italia è campione uscente ed esordirà giovedì 21 alle 17 contro l'Argentina.
Binaghi e il futuro delle Finali: “Per rinnovo presentata la proposta migliore”
“Oggi è un giorno fondamentale nella storia della nostra federazione, attendiamo due verdetti diversi, uno in campo e uno fuori, ma li affrontiamo con la serenità di chi ha fatto di tutto. In entrambi i casi combattiamo contro il resto del mondo. Noi siamo consapevoli di aver preparato la proposta migliore che il nostro paese può preparare”. Lo ho detto Angelo Binaghipresidente della Federazione italiana tennis, facendo un bilancio sull'edizione 2024 delle Atp Finals di Torino e guardando al futuro della manifestazione. “C'è solo una persona indispensabile per far sì che oggi parliamo di altri 5 anni – ha aggiunto – ed è la premier Meloni che ha consultato i suoi ministri e ci ha dato una spinta e il sostegno economico senza il quale non possiamo neanche partecipare” a questa gara per il rinnovo”.
Fritz, chi è l'avversario di Sinner
Taylor Fritz è arrivato a sorpresa in finale eliminando il numero 2 del mondo Alexander Zverev. Un successo, quello contro il tedesco, che potranno allo statunitense di salire al numero 4 del ranking. In carriera Fritz non ha mai battuto un numero 1 del mondo e ha vinto 8 titoli.
Quanto vale la finale
Non solo il trofeo ma anche un ricco assegno. Ecco quanto può incassare Sinner vincendo da imbattuto le Atp Finals.
Il disco di Sinner
A 23 anni e 92 giorni Jannik Sinner è diventato il giocatore più giovane ad aver raggiunto la finale per due volte consecutive alle ATP Finals da Lleyton Hewitt (2001-2002).
Sinner, finale numero 23
Jannik Sinner gioca la sua seconda finale consecutiva alle Finals. Lo scorso anno si arrese in finale a Novak Djokovic (assente quest'anno a Torino), stavolta parte preferita contro Taylor Fritz. Per l'azzurro numero 1 del mondo si tratta della finale numero 23 della carriera, la nona in questa stagione in cui ha vinto 7 titoli (17 il totale in carriera).
I precedenti tra Sinner e Fritz
Sarà il quinto confronto tra Sinner e Fritzil terzo quest'anno in cui Sinner si è tolto la grande soddisfazione di sconfiggerlo (6-3, 6-4, 7-5) nella finale degli Us Open che gli ha consegnato il secondo titolo dello Slam in carriera. Il bilancio complessivo vede l'altoatesino avanti 3-1. Ha perso (6-4, 6-3) solo il primo confronto, negli ottavi del Masters 1000 di Indian Wells 2021, ma si è rifatto due anni dopo, nello stesso torneo, battendolo nei quarti col punteggio di 6-4, 4- 6, 6-4. Cinque giorni fa, nel girone all'italiana, l'azzurro si è imposto con un doppio 6-4.