Elezioni regionali in Umbria, seggi riaperti. Bassa l’affluenza. Proietti sfida Tesei
Alle 7 si sono aperti i seggi in Umbria per eleggere il nuovo presidente di Regione e rinnovare il consiglio regionale. Si voterà fino alle 15, poi comincerà lo spoglio. I candidati sono nove, la sfida è tra la governatrice uscente Donatella Tesei (centrodestra) e Stefania Proietti (il “campo largo” unito). Alle 23 di ieri l'affluenza era bassa, al 37,8% contro il 64,7% del 2019, quando però si votato solo un giorno. Elezioni anche in Emilia Romagna. Trasporti, sanità e ambiente il terreno di scontro. Nel centro-destra la variabile del sindaco di Terni Stefano Bandecchi.
Calendario: “Presto proposta per un solo Election Day annuale”
“I dati di affluenza al voto provvisorio di Emilia Romagna e Umbria confermano l'esigenza di stabilire un solo Election Day annuale nazionale per tutte le elezioni amministrative e per i referendum. È una proposta che porteremo in Parlamento nei prossimi giorni”. Lo annuncia su X il leader di Azione Carlo Calenda.
Alle 23 di ieri in Umbria ha votato il 37,79 per cento
Non arriva al 38 per cento alla chiusura dei seggi nel primo giorno di votazioni per le regionali in Umbria. Secondo il dato definitivo del ministero dell'interno alle 23 di domenica si sono infatti recati alle urne il 37,79 per cento degli aventi diritto.
Un dato notevolmente più basso della consultazione del 2019 quando fu del 64,69. Allora tuttavia le votazioni si svolsero in solo giorno. L'affluenza è stata più alta in provincia di Perugia, 38,41, rispetto a quella di Terni, 35,97 per cento.