Giudizi sintetici alla Primaria e voto in condotta alle medie si parte quest'anno (bocciati con 5), ordinanza pronta: scarica la [BOZZA] – Orizzonte Scuola Notizie
Pronta l'Ordinanza Ministeriale che fornisce indicazioni sulle riforme riguardanti il voto alla scuola primaria e la valutazione del comportamento della secondaria di I grado. Si parte da subito, già dal 2024/25.
Voto alla primaria e comportamento
Se passano ai giudizi sintetici, che dovranno essere riportati nel documento di valutazione per ciascuna disciplina del curricolo, inclusa l'educazione civica. Sono, in ordine decrescente:
- ottimo
- distinto
- buono
- discreto
- sufficiente
- non sufficiente
Il comportamento
Alla Primaria sarà espressa collegialmente con un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione
Comportamento scuola secondaria di I grado
Dovrà essere espresso in decimi e in sede di scrutinio finale dovrà riferirsi all'intero anno scolastico. Inoltre, il consiglio di classe dovrà deliberare la non ammissione alla classe successiva o all'esame di Stato per gli studenti con un voto inferiore a sei decimi.
Da quando?
Nella bozza dell'Ordinanza si legge chiaramente che si partirà già da quest'anno scolastico, ma “al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di adeguare i criteri di valutazione, i registri elettronici ei documenti di valutazione per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, nonché per fornire opportuna informazione alle famiglie degli alunni, le disposizioni della presente ordinanza si si applicano a partire dall'ultimo periodo in cui è suddiviso l'anno scolastico“