I funerali di Margaret Spada, oggi a Lentini il saluto alla 22enne morta nel centro dei Procopio
Lentini (Siracusa) – Si tengono questa mattina i funebri di Margherita Agata Spadala 22enne morta a Roma nel centro dei Procopio poco dopo l'anestesia a cui sarebbe dovuto seguire l'intervento estetico al naso tanto desiderato dalla ragazza. UN Lentini (Siracusa), dove la bara è arrivata sabato sera insieme ai familiari e al fidanzato di Margaret, via al corteo alle 9.30. Alle 11 i funerali.
Margaret, il presidente dell'Ordine dei medici: “Non fidatevi dei social”
“Margaret era una ragazzina seria, posata e con la testa sulle spalle – racconta il presidente dell'Ordine dei medici di Siracusa, Anselmo Madeddu – La vicenda però dà lo spunto per un appello ai giovani di verificare l'attendibilità dei sociali e di fidarsi piuttosto del proprio medico di famiglia, l'unico che può dar loro i consigli giusti. Dottor Internet sta demolendo il rapporto medico-paziente – prosegue Madeddu – e sta diventando pericoloso anche socialmente. Chi ha responsabilità politiche nel nostro Paese deve capire che, se non si restituisce dignità e prestigio alla figura del medico, il primo “cretino” che parla sui social passa per essere più credibile del medico stesso”.
L'addio a Margaret. Gli amici: “Non colpevolizzatela per TikTok”
«Non doveva finire così – ripetono gli amici – non si può morire a 22 anni». Ci sono i compagni del liceo classico attorno alla bara bianca di Margaret Spada. E poi i colleghi della Rsa dove lavorava. Lentini si prepara all'ultimo saluto per la giovane morta in un ospedale di Roma dopo tre giorni di agoniain seguito a un intervento di rinoplastica. «Era una ragazza precisa, meticolosa – ricorda un'amica – non avrebbe mai fatto una scelta avventata. Aveva selezionato con cura il medico e il centro dove sottoporsi all'intervento». La scelta si era orientata su un professionista che si faceva pubblicità su TikTok. «Ma non colpevolizzate Margaret – sussurra un'altra amica – la colpa è di una società intera e del mondo dell'informazione che accredita gli influencer come fossero degli esperti».