35 anni del Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti: un'occasione per riflettere sull'importanza dell'educazione e della crescita personale – Orizzonte Scuola Notizie
Il Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti festeggia 35 anni di attività. Un traguardo importante, raggiunto grazie alla passione per l'educazione e alla volontà di offrire supporto a chi si trova in momenti di fragilità, come ha affermato il direttore Daniele Novara.
“Io credo che le motivazioni per cui si arriva a fare qualcosa nella vita […] siano legati alle condizioni che creano una certa necessità. Sta poi a ciascuno riuscire a cogliere questa opportunità e trasformarla in una risorsa.”
Nato dall'esigenza di creare una struttura stabile e organica, il CPP si è espanso in tutto il territorio nazionale con 160 progetti, formando quasi 200 professionisti e coinvolgendo migliaia di persone nei suoi corsi.
Il Centro, nel corso degli anni, ha aperto nuove strade, come la consulenza pedagogica ai genitori e la scuola di Counseling Maieutico, escludendo la componente terapeutica. Un'attenzione particolare è rivolta alla gestione dei conflitti, con il progetto “Litigare Bene” che si sta diffondendo a livello internazionale, come testimonia la traduzione del libro di Novara in cinese.
“Ciò che vogliamo offrire è un metodo per affrontare ogni situazione in un'ottica di arricchimento e crescita” ha concluso Novara, ribadendo l'impegno del CPP nel supportare la crescita di bambini, genitori, insegnanti e adulti.
Per celebrare questo anniversario, il Centro donerà un'opera d'arte alla città di Piacenza, come già fatto in passato con i mosaici del trittico del gioco infantile di William Xerra.