Istruzione

Manovra 2025, il bonus per le scuole paritarie arriva a 2mila euro: emendamento segnalato dalla maggioranza. L'opposizione punta sul congedo parentale paritario di 5 mesi – Orizzonte Scuola Notizie


La prima tranche di emendamenti alla Legge di Bilancio è arrivata in Commissione Bilancio della Camera, aprendo la strada a un acceso dibattito tra le forze politiche.

Su circa 3.200 emendamenti iniziali, ne sono stati “segnalati” 300 per un esame prioritario, a cui se ne aggiungeranno altri 300. La votazione finale si concentrerà su 250 emendamenti “super-segnalati”.

Un bonus scuola fino a 2mila euro per studenti di famiglie con Isee sotto i 40mila euro per l'iscrizione alle scuole paritarie convenzionate è invece quanto prevede un emendamento (prima firma Lorenzo Cesa) segnalato da Noi moderati.

Un segnale di collaborazione bipartisan arriva da PD, Lega e Forza Italia, che hanno presentato emendamenti identici per prorogare la sperimentazione “Farmacia dei servizi” al 2025. L'obiettivo è consolidare il ruolo delle farmacie come presidio sanitario territoriale, ampliando l'offerta di servizi ai cittadini. La proposta prevede una valutazione dei risultati entro il 30 settembre 2025 per una possibile stabilizzazione dei nuovi servizi.

La Lega, invece, propone ulteriori stanziamenti per il Ponte sullo Stretto di Messina e una riduzione della tassa sulle criptovalute. Tra le altre proposte del partito di Salvini, il bonus elettrodomestici, l'esclusione delle forze dell'ordine dalla stretta sul turn over nella Pubblica Amministrazione e ulteriori fondi per le Olimpiadi invernali 2026.

Sul fronte dell'opposizione, il Partito Democratico ha segnalato emendamenti per incrementare i fondi per la sanità, prevedendo anche procedure concorsuali straordinarie per il personale sanitario e lo stanziamento di risorse per i vaccini. Inoltre si punta al congedo parentale paritario di 5 mesi.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *