Biologi nelle scuole primarie in Italia per educare alla salute e all'ambiente – Orizzonte Scuola Notizie
Un progetto per promuovere la salute e la sostenibilità ambientale nelle scuole primarie. Duecento biologi, iscritti all'Ente nazionale di previdenza e assistenza della categoria (Enpab), entreranno nelle classi terze delle scuole primarie per tenere lezioni di educazione alla salute e all'ambiente.
L'iniziativa, denominata “Costruiamo la salute!”, è promossa dall'Enpab in collaborazione con i ministri della Salute e dell'Istruzione e del merito, e giunge quest'anno alla sua sesta edizione. Il programma didattico, rivolto agli studenti delle classi terze e alle loro famiglie, si propone di sensibilizzare i giovani al tema della sostenibilità alimentare e ambientale.
I biologi coinvolti, dopo aver ricevuto una formazione specifica dagli esperti dell'Enpab, terranno nove lezioni di due ore ciascuna, strutturate come incontri e laboratori sperimentali. Le attività prevedono anche l'utilizzo di strumenti pedagogici come il disegno e il gioco.
“Il ruolo del biologo in tutte le sue declinazioni – spiega Tiziana Stallone, presidente dell’Enpab – è di estrema importanza per la diffusione del valore della sostenibilità e dell'integrazione tra uomo, ambiente e animali secondo la visione olistica 'One Health'”.
L'iniziativa prevede una riserva del 20% dei posti per le biologhe che hanno avuto una maternità dal 1° gennaio 2022 e per i genitori con figli disabili. Inoltre, per favorire le fasce reddituali più deboli, sono stati assegnati punti preferenziali in base al reddito.
Il progetto “Costruiamo la salute!” si inserisce in un contesto in cui, secondo i dati OKkio alla Salute 2023, il 19% dei bambini tra gli 8 ei 9 anni è in sovrappeso e il 9,8% è obeso, di cui il 2,6% con obesità grave.