Google Messaggi sta per ottenere la funzione di backup e ripristino – Androidiani.com
Google consente già di eseguire il backup dei propri messaggi di testo tramite Google Unoma si può effettivamente eseguire il backup di questi dati tramite Google Messaggi stesso. Fortunatamente, sembra che il colosso tecnologico stia lavorando ad una soluzione di backup e ripristino per l'app.
Nell'ultima versione beta dell'app Google Messages (versione 20241118_02_RC00) sono stati scoperti numerosi riferimenti ad un'opzione di backup e ripristino nell'app. Le immagini rivelano che Google Messaggi potrebbe chiedere di attivare la funzionalità di backup, ma l'opzione dovrebbe essere accessibile anche tramite il menu delle impostazioni dell'app, sotto la voce “backup e sincronizzazione”.
In ogni caso, gli screenshot rivelano molti dettagli su come dovrebbero funzionare il backup ed il ripristino di Google Messaggi. L'azienda conferma che “conversazioni, contenuti multimediali ed altro” possono essere sottoposto a backup e ripristino. L'azienda utilizza anche la crittografia end-to-end per il backup, anche se ciò richiede comprensibilmente che il dispositivo abbia il blocco schermo abilitato.
Google aggiunge che le conversazioni verranno ripristinate automaticamente dopo l'accesso a Messaggi, quindi in teoria non è necessario ripristinare manualmente le chat. Non c'è ancora una data di rilascio per questa funzionalità, ma sarebbe un'aggiunta molto comoda all'applicazione.