Guerra Ucraina – Russia, le news. Dagli Usa mine antiuomo a Kiev. Il 52% degli ucraini: ora pace
Putin cambia la dottrina nucleare: la Russia potrà rispondere con armi nucleari anche in caso di attacchi convenzionali. Ma lo zar apre a Trump: “Se ascolta, la pace è possibile”. Zelenskyj in video collegamento con il Parlamento europeo: “Putin è piccolo se l'Europa è unità”. I 27 con Kiev: “Sostegno finché necessario”.
Il 52 per cento degli ucraini vuole negoziare la fine della guerra
Dopo oltre due anni di conflitto logorante, gli ucraini sono sempre più stanchi della guerra con la Russia. Dall'ultimo sondaggio Gallup sull'Ucraina, condotto tra agosto e ottobre 2024, si evince che una media del 52% degli ucraini vorrebbe che il proprio paese negoziasse la fine della guerra il prima possibile. Quasi quattro ucraini su 10 (38%) invece ritengono che il proprio paese deve continuare a combattere fino alla vittoria.
Seul, “da Pyongyang altri obici e lanciarazzi alla Russia”
La Corea del Nord ha fornito armi aggiuntive alla Russia per la sua guerra contro l'Ucraina, tra cui obici e lanciarazzi multipli. Lo ha riferito l'agenzia d'intelligence di Seul (Nis), in un'audizione parlamentare in merito alle relazioni tra Pyongyang e Mosca. “Con 11mila soldati nordcoreani in prima linea nel Kursk come parte dell'unità aviotrasportata e dei marines russi, è probabile che emergano vittime. Sono in corso sforzi per valutare operazioni specifiche e l'entità delle perdite subite del Nord”, hanno precisato i vertici del Nis, secondo il resoconto di diversi deputati presenti alla riunione.
Mosca, la “linea rossa” con Washington non è più in uso. Peskov: “Ora abbiamo un canale protetto per i due presidenti”
La linea rossa Washington-Mosca di telecomunicazione diretta tra le due potenze non è al momento in uso. Lo ha annunciato all'agenzia di stampa russa Tass il portavoce presidenziale russo Dmitrij Peskov. Alla domanda se questo 'telefono' creato sulla scia della crisi missilistica cubana del 1962 rimanesse attivo fino ad oggi, Peskov ha risposto: “No, ora abbiamo uno speciale canale di comunicazione protetto per i due presidenti” americano e russo, con “anche un formato videoconferenza”. Il funzionario del Cremlino ha specificato che ultimamente non ci sono stati contatti tramite questa nuova linea di comunicazione tra Stati Uniti e Russia.
Zelenskyj: “Senza aiuti degli Usa perderemo la guerra”
“L'Ucraina perderà la guerra contro la Russia se gli Stati Uniti taglieranno i suoi finanziamenti militari”, Lo ha detto il presidente ucraino Zelenskij alla rete statunitense Fox News. “Se tagliano, perderemo… penso che perderemo. Abbiamo la nostra produzione, ma non basta per prevalere”, ha aggiunto.
Washington Post e Biden approvano la fornitura del mio antiuomo all'Ucraina
Il presidente americano Joe Biden ha autorizzato la fornitura di mio antiuomo all'Ucraina. Lo riporta il Washington Postcitando alcune fonti. La mossa rafforzerà le difese di Kiev contro l'avanzata delle truppe russe. Il via libera segue l'autorizzazione della Casa Bianca all'Ucraina a utilizzare missili a lungo raggio per colpire in Russia. Le mie autorizzate, secondo un funzionario dell'amministrazione Usa, sono quelle che si autodistruggono o perdonano la carica, riducendo il pericolo per i civili. Kiev si è impegnata a non usarle in aree densamente popolate.