Fashion

La Mercedes torna a Le Mans dopo 26 anni: nel 2025 due GT3 con Iron Lynx


La casa di Stoccarda riapparirà alla 24 Ore grazie al team di Cesena, che schiererà due Amg GT3 nella classe LMGT3. Addio alle Lamborghini Huracan

Alessandro Follis

20 novembre – 19:48 – MILANO

La Stella a tre punte ritorna a Le Mans. Dopo 26 anni dall'ultima partecipazione, condizionata dagli incidenti delle Clr che si ribaltarono per due volte sul rettilineo del Hunaudieres con Mark Webber alla guida, Mercedes affronterà il circuito della Sarthe e l'interno Mondiale Endurance, stavolta nella classe LMGT3. La squadra che schiererà le due Amg GT sarà Iron Lynx, team di Cesena legato quest'anno a Lamborghini, che porterà in pista le auto con i numeri 60 e 61. Già confermati i primi due piloti: Claudio Schiavoni e Matteo Cressoni, quest' anno compagni di squadra proprio a bordo di una Huracan della squadra italiana. Ancora da determinare chi saranno gli altri quattro protagonisti, due dei quali saranno con tutta probabilità scelti dai programmi ufficiali di Mercedes. Per Iron Lynx il lavoro di preparazione sarà intenso: appena riceveremo le vetture inizieremo il programma di test che li porterà a debuttare al primo appuntamento del Wec 2025, il tradizionale Prologo sulla pista del Qatar del 21 e 22 febbraio.

al posto di lamborghini

I posti in griglia per il Mondiale Endurance sono limitati a 40 per la stagione 2025. Con tutta probabilità, il passaggio di Iron Lynx a Mercedes segna la conferma dell'abbandono di Lamborghini dalla classe LMGT3, in attesa di vedere in pista la nuova Temerario nel 2026 in sostituzione dell'ormai “anziana” Huracan. È altrettanto probabile non vedere più sulla griglia del Mondiale nemmeno la Hypercar SC63, che ha affrontato una stagione di esordio difficile e potrebbe essere schierata solo nel campionato statunitense Imsa, sempre che venga trovata una squadra disponibile. Per quanto riguarda invece la griglia del Wec, la conferma dell'ingresso di Mercedes mantiene a 18 il numero di vetture LMGT3, alle quali si aggiungeranno fino a 22 Hypercar. Per Iron Lynx Mercedes è il quarto costruttore con cui ha affrontato il campionato, dopo Ferrari, Porsche e Lamborghini: il miglior risultato in campionato è stato il secondo posto delle Iron Dames, equipaggio tutto al femminile, nel 2023. A tal proposito, è giusto anche ricordare che proprio il progetto Iron Dames sarà separato dalla squadra di Cesena e proseguirà nel Wec, legato però a Porsche e supportato dal team Manthey.

un ritorno atteso

L'esordio di Mercedes nel Wec era atteso da tempo, con anche le voci del possibile arrivo di un programma nella massima categoria. “Non è un segreto che da tempo volessimo riportare la Stella a tre punte a Le Mans”, ha dichiarato il capo di Mercedes-Amg Motorsport Christoph Sagemüller. “La stagione 2025 del Wec è il momento giusto, 26 anni dopo l'ultima presenza sul circuito della Sarthe, con la combinazione della nostra Mercedes-Amg GT3 e della squadra Iron Lynx”. Soddisfazione anche da parte di Andrea Piccini, team principal e Ceo di Iron Lynx: “Siamo sicuri che con il sostegno di una grande casa come Mercedes riusciamo ad essere competitivi fin dall'inizio. Non vediamo l'ora di ricevere le auto e cominciare il nostro lavoro di preparazione alla stagione 2025 del Wec e alla 24 Ore di Le Mans”.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *