Rinnovo RSU, si vota tra il 14 e il 16 aprile 2025. Firmato protocollo tra ARAN e Sindacati. Tutti i dettagli – Orizzonte Scuola Notizie
Sindacati e ARAN firmano protocollo per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU) per il personale non dirigente. Si parte dal 27 gennaio con la possibilità da parte delle associazioni sindacali di annunciare le procedure elettorali. Le votazioni si svolgeranno in tutti i luoghi di lavoro nei giorni 14, 15 e 16 aprile 2025. Il protocollo riporta in dettaglio il calendario e la tempistica delle procedure elettorali. Le operazioni di scrutinio dovranno essere completate entro le ore 14 del 17 aprile.
Ecco il calendario
PROTOCOLLO
Il protocollo pubblica le tappe fondamentali del processo elettorale. Entro il 10 gennaio 2025, le amministrazioni articolate in sedi periferiche (Funzioni centrali, Istruzione e ricerca – escluse scuole e università – e Presidenza del Consiglio dei Ministri) dovranno definire, con le organizzazioni sindacali rappresentative, la mappatura delle sedi di contrattazione integrativa dove si terranno le elezioni. Per Funzioni locali, Sanità, scuole e università, invece, la sede di elezione sarà unica per ciascuna amministrazione.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito fornirà l'elenco delle scuole sedi di elezione entro il 15 gennaio 2025, così come il MUR per Accademie, Conservatori e ISIA, e il Ministero degli Affari Esteri per le scuole italiane all'estero. Il 27 gennaio 2025 segnerà l'inizio ufficiale della procedura elettorale, con l'annuncio da parte delle associazioni sindacali. A seguire, la messa a disposizione dell'elenco degli elettori da parte delle amministrazioni e l'avvio della raccolta firme per la presentazione delle liste.
Il protocollo definisce anche le cadenze per la costituzione delle commissioni elettorali, la presentazione e l'affissione delle liste, lo scrutinio e l'invio dei verbali elettorali all'ARAN. Il documento chiarisce, inoltre, gli adempimenti richiesti alle diverse organizzazioni sindacali per la presentazione delle liste, ribadendo l'obbligo di applicare le norme sui servizi pubblici essenziali.
L'ARAN si impegna a pubblicare sul proprio sito l'elenco delle organizzazioni sindacali ammesse alla presentazione delle liste ea diramare una circolare esplicativa alle amministrazioni interessate.