Sistemi educativi europei, dati e grafici Eurydice sull'anno scolastico e accademico 2024-2025 – Orizzonte Scuola Notizie
Come sono organizzati i sistemi di istruzione primaria, secondaria e superiore nei paesi europei? Quali modelli prevalgono nell'istruzione di base e quanto dura ciascun livello? In che misura i programmi di istruzione superiore rispettano la struttura dei titoli del Processo di Bologna? A queste e ad altre domande risponde l'edizione più recente di Eurydice, La struttura dei sistemi educativi europei, che per il 2024/2025 introduce un formato interattivo per i suoi dati e grafici.
Caratteristiche del nuovo strumento web
Il nuovo strumento online offre una visualizzazione comparativa delle informazioni sui sistemi educativi, coprendo ogni livello, dall'educazione della prima infanzia fino all'istruzione superiore. Questo approccio consente agli utenti di analizzare i dati relativi all'anno scolastico e accademico 2024/2025 in modo più efficace e rapido.
Dati sui sistemi educativi europei
Le informazioni disponibili riguardano i 39 sistemi educativi di 37 paesi partecipanti al programma Erasmus+. Tra gli aspetti trattati si trovano:
– Le età di inizio e fine di ciascun programma educativo;
– Le denominazioni degli istituti scolastici;
– La durata dell'istruzione obbligatoria sia a tempo pieno che a tempo parziale.
Accesso alla piattaforma
Il nuovo formato interattivo rappresenta uno strumento utile per esplorare e confrontare le strutture educative europee. Per ulteriori dettagli, è possibile accedere alla piattaforma cliccando qui.