Soccer

Szoboszlai scores cheeky 99th-minute panenka to rescue Hungary


Dominik Szoboszlai ha avuto l'audacia di tentare un rigore per Panenko al 99' per l'Ungheria, quando la sua squadra era sotto 1-0. Tuttavia, si è debitamente convertito per salvare un punto per la sua squadra.

Il capitano dell'Ungheria ha iniziato martedì sera la sua seconda partita della pausa di novembre, con la Germania avversaria in una riunione della Nations League.

È stata una situazione di stallo fino al 76° minuto, quando Felix Nmecha ha aperto le marcature per la Germania in una squadra fortemente ruotata nominata da Julian Nagelsmann.

Proprio quando i tedeschi pensavano di lasciare Budapest con i tre punti, però, viene assegnato un rigore nel pieno del recupero e Szoboszlai si fa avanti per calciare il tiro di pressione.

Si parlò di fallo di mano e dopo che l'arbitro consultò il monitor a bordo campo, arrivò il momento di Szoboszlai che, sfacciatamente, andò a fare un panenka con il tiro finale della partita:

Ungheria [1] – 1 Germania – Dominik Szoboszlai (rigore panenka) 90?+?9?'
diu/HaidarSaad InLiverpoolFC

Con la massima calma ha pareggiato il punteggio al 99', costringendo il portiere tedesco Alexander Nubel a guardare impotente la palla che veniva deviata in rete.

Parlando con Nemzeti Sport dopo la partita, Szoboszlai ha detto: “Questa settimana ho praticato il panenka contro Peti Szappanos, anche lui un po' nervoso per il fatto che io abbia avuto successo contro di lui.

“Finora ho tirato diciannove calci di rigore alla mano destra dei portieri. Ero dell’opinione che se il portiere resta in mezzo durante i supplementari, merita tutti gli elogi”.

Se mai il Liverpool si ritrovasse ai calci di rigore, forse lo vedremo tentare di nuovo!

Hub creativo per l'Ungheria

STOCCARDA, GERMANIA - domenica 23 giugno 2024: il capitano ungherese Dominik Szoboszlai durante la partita del Gruppo A UEFA Euro 2024 tra Scozia e Ungheria all'Arena di Stoccarda. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

A parte il suo momento da protagonista, è stata una buona prestazione complessiva quella del numero 8 del Liverpool contro la Germania.

Come da FoMobSzoboszlai ha creato sette occasioni (cinque in più rispetto al migliore successivo), ha effettuato otto recuperi (secondo a pari merito) e ha avuto quattro tocchi nell'area avversaria (secondo a pari merito).

Sebbene la Germania abbia dominato con la palla (71% di possesso palla), Szoboszlai è stato il fulcro creativo della sua squadra poiché l'Ungheria ha creato un xG di 1,82 rispetto a 1,27xG per gli ospiti.

Giocando in un ruolo avanzato, ha la libertà di assumersi quelle responsabilità e si ritrova come il tiratore designato dei calci piazzati per l'Ungheria, una netta differenza rispetto al suo ruolo ad Anfield.

Prenderà fiducia dal suo panenka e Arne Slot sarà ansioso di sfruttarlo nelle prossime settimane mentre il Liverpool dovrà affrontare una serie di partite di prova.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *