Soccer

Can LFC win the Premier League title? What the stats say


Il Liverpool è il favorito per vincere il titolo? Qui, Harry McMullen dà uno sguardo ai numeri sottostanti dopo un brillante inizio di vita Arne Slot.

Dicono che la tabella non mente e in questo momento dice che il Liverpool è la migliore squadra del campionato.

Con cinque punti di vantaggio dopo 11 partite, il Liverpool è a quota 96 punti, un totale che garantirebbe sicuramente il titolo. Ma riusciranno a continuare così per tutta la stagione? Ne hanno bisogno?

Quanto siamo bravi in ​​realtà?

LIVERPOOL, INGHILTERRA - domenica 25 agosto 2024: Luis Díaz di Liverpool (2° da R) festeggia dopo aver segnato il primo gol durante la partita della fa Premier League tra il Liverpool FC e il Brentford FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Il Liverpool sta superando i propri punti attesi (xPoints) – la probabilità che una squadra vinca una partita in base alla qualità e alla quantità di occasioni create – di circa 3,95.

Tuttavia, sono ancora in cima alla classifica xPoints, leggermente più avanti di… Fulham. Ciò suggerisce che la posizione del Liverpool è meritata, anche se non si stava surriscaldando.

Negli ultimi sei anni, la squadra in testa dopo 11 partite è diventata campione tre volte. Ciascuno degli altri tre leader stava superando molto di più il proprio livello reale e, prevedibilmente, è caduto:

I 21 gol segnati dal Liverpool sono nella fascia bassa per una squadra campione, come puoi vedere nella tabella qui sotto:

In difesa, Arne SlotI Rossi sono stati eccellenti. Solo due degli ultimi sei campioni avevano la migliore difesa del campionato in questa fase.

Tuttavia, tre delle quattro squadre che non sono state all’altezza hanno tutte avuto un xGA peggiore del Liverpool. Questa è una difesa vincitrice del titolo:

Il Liverpool potrà sostenere questo livello di sovraperformance? Forse.

I Reds vincitori del titolo del 2019/20 erano ben otto punti sopra xP dopo 11 partite, e hanno mantenuto quel ritmo fino alla fine della stagione.

Quanto dobbiamo essere migliori degli sfidanti?

Fortunatamente, se il Liverpool smettesse di sovraperformare e regredisse ai numeri sottostanti, raggiungerebbe comunque circa 83 punti.

Generalmente, Arsenale E Città dell'uomo potrebbe battere quel conteggio. Ma entrambe le squadre non sono riuscite a dimostrare il livello di prestazione necessario per farlo, visto il terreno che ora devono recuperare.

Il divario di nove punti significa Arsenale probabilmente sono già fuori gara, anche se riconquistano la loro forma migliore, mentre i cinque punti di buffer per Città dell'uomo renderli secondi favoriti.

Entrambe le squadre hanno anche sofferto di infortuni: era ora! – mentre il Liverpool ha resistito bene senza giocatori del calibro di Alisson, Harvey Elliott E Diogo Jota già finora.

Anche se, dentro Premier League Nella storia, solo due volte una squadra ha vinto il titolo con meno di 80 punti – nel 1996/97 e nel 1998/99 – mentre la media dei punti conquistati dai campioni è di 87,8.

COSÌ, VOLERE vinciamo il titolo?

LONDRA, INGHILTERRA - domenica 27 ottobre 2024: Mohamed Salah del Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol di pareggio durante la partita della FA Premier League tra l'Arsenal FC e il Liverpool FC all'Emirates Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LONDRA, INGHILTERRA - domenica 27 ottobre 2024: Mohamed Salah del Liverpool festeggia dopo aver segnato il secondo gol di pareggio durante la partita della FA Premier League tra l'Arsenal FC e il Liverpool FC all'Emirates Stadium. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Chiaramente, se il Liverpool manterrà il livello attuale di prestazioni, sarà campione. Se regrediscono ai numeri attesi, hanno ottime possibilità.

La domanda cruciale è: il Liverpool scenderà al di sotto del livello previsto?

in attacco, Mohamed Salah è ripartito alla grande, con già 10 gol e 10 assist. Tuttavia, ci siamo abituati a vederlo rallentare nella seconda metà della stagione.

Ciò include l’anno scorso, quando i Reds finirono penultimo in classifica per gol contro gol subiti – hanno segnato 80 volte da un xG di 87,8.

Tuttavia, con Slot, il Liverpool ha iniziato a creare e segnare a un ritmo più controllato, effettuando meno tiri a partita ma con un xG più alto per tiro.

Di conseguenza, c'è una buona distribuzione dei gol nella squadra al di sotto di Salah, e la percentuale di gol è più o meno coerente con xG finora.

Una preoccupazione maggiore è la mancanza di gol su calci piazzati, finora ne abbiamo segnati solo due in campionato. Gli stessi giocatori sono stati eccellenti in questo senso negli anni passati, però: migliorare su questo fronte potrebbe fornire una forte alternativa al gol.

In difesa, il Liverpool sta chiaramente sovraperformando, subendo sei gol su un xGA di 10,2. L'approccio più paziente di Slot durante il possesso palla ha migliorato la difesa a riposo della squadra, riducendo la frequenza dei contropiedi.

Tuttavia, come abbiamo visto nella partita contro Chelseala struttura di pressatura può essere manipolata abbastanza facilmente. L'ultima linea di difesa del Liverpool ha mascherato tutto ciò, ma aspettarsi che la stampa venga salvata per tutta la stagione è sicuramente un pio desiderio.

I cambi di slot nell'intervallo di solito migliorano la squadra in possesso di palla, ma queste continue partenze lente alla fine verranno punite.

Cosa significa tutto questo?

Il manager di Liverpool Arne Slot e Virgil van Dijk di Liverpool (a sinistra) festeggiano dopo la partita della Premier League ad Anfield contro Chelsea, Liverpool. Data immagine: domenica 20 ottobre 2024.Il manager di Liverpool Arne Slot e Virgil van Dijk di Liverpool (a sinistra) festeggiano dopo la partita della Premier League ad Anfield contro Chelsea, Liverpool. Data immagine: domenica 20 ottobre 2024.

In questo momento, il Liverpool registra una differenza reti xG di circa +0,98 a partita. In altre parole, ci si aspetta che segnino almeno un goal in più del loro avversario in ogni partita.

È già stretto: il Liverpool ha avuto un xG migliore contro Foresta di Nottingham e ancora perso.

Qualsiasi inconveniente che diventi qualcosa di molto più duraturo e il sottile vantaggio dei Reds può essere rapidamente eroso.

Tuttavia, vale la pena notarlo Città dell'uomo ha vinto il campionato nel 2020/21 con una differenza xG di +1,0 a partita. Quella stagione fu anche più aperta, con un punteggio totale inferiore richiesto per il titolo.

LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 9 novembre 2024: Darwin Núñez di Liverpool festeggia dopo aver segnato il gol di apertura durante la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e Aston Villa FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)LIVERPOOL, INGHILTERRA - Sabato 9 novembre 2024: Darwin Núñez di Liverpool festeggia dopo aver segnato il gol di apertura durante la partita della fa Premier League tra Liverpool FC e Aston Villa FC ad Anfield. Il Liverpool ha vinto 2-0. (Foto di David Rawcliffe/Propaganda)

Ciò significa che finché il Liverpool non peggiora il suo attuale livello di prestazioni, quello Dovrebbe essere abbastanza bravo.

Dovremmo goderci il tag dei favoriti del titolo. Tutti i parametri indicano che il lato di Slot appartiene alla parte superiore, ed è lì che si trovano.

Ci si dovrebbe aspettare un certo grado di regressione, anche se Slot potrebbe compensarlo migliorando i calci piazzati offensivi e perfezionando la stampa. Finché i Reds si mantengono almeno al livello delle aspettative, possiamo continuare a sognare quella tanto attesa celebrazione ad Anfield.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *