'Game-changer' – Inside view of Doak’s loan with defenders 'terrified'
Ben Doak ha attirato l'attenzione con le sue prestazioni in prestito a Middlesbrough finora, con l’ala del Liverpool descritta come un “punto di svolta” per il suo nuovo club.
Doak si è diretto al campionato alla fine della finestra di mercato estiva, unendosi alla corsa verso l'alto di Michael Carrick Middlesbrough dopo un pre-campionato sotto Arne Slot.
È servito come scenario ideale per l'adolescente, dopo i timori che potesse invece essere venduto, con il passaggio alla seconda divisione inglese che gli ha permesso di dimostrare di meritare un ruolo nella prima squadra del Liverpool.
Finora, Doak ha giocato 10 volte per una squadra al settimo posto in campionato, con un gol e tre assist – realizzando tre gol nelle ultime due partite.
Ma come si comporta davvero il 19enne? Sta mostrando abbastanza per impressionare quelli ad Anfield?
Per sapere del tempo trascorso da Doak a Middlesbrough finora e cosa verrà dopo, This Is Anfield ha parlato con Craig Johns di TeesideLive (@craig_johns).
È stato un accordo concluso in estate, quindi qual è stata la reazione alla decisione di Boro di firmare Doak?
Direi che c'era un acuto senso di intrigo e la sensazione immediata che Doak dovesse essere speciale.
C'erano una serie di ragioni dietro quella sensazione.
Boro non aveva davvero bisogno di un altro attaccante di per sé, avendone già ingaggiato un paio nella finestra estiva, mentre hanno cercato il più possibile di evitare troppi prestiti come quello di Doak dove c'è poca o nessuna prospettiva di qualcosa oltre quello stagione.
??? Potenziale punto di svolta… #UTB https://t.co/shNPLN9Gok
— Chris Jones (@ChrisJonesy84) 30 agosto 2024
Il fatto che Boro si sia opposto a ciò e abbia ingaggiato Doak era un indicatore che sentivano che fosse speciale, e in effetti il loro capo del reclutamento lo ha detto dopo aver portato a termine l'accordo, descrivendo Doak come un “potenziale punto di svolta”.
Tutto ciò, unito al fatto che c'era così tanto interesse per lui, creava una sensazione di eccitazione.
Finora ha messo insieme un discreto filmato dei momenti salienti, ma come si è comportato nel complesso?
È stato esattamente come descritto: un punto di svolta.
Ad eccezione di una partita contro Watfordha avuto i terzini sinistri in campionato assolutamente terrorizzati.
Il suo stile di dribbling diretto è un vero ritorno al passato ed è perfetto per una squadra del Boro che, fino all'introduzione di Doak nella formazione titolare, si trovava a trovare squadre arretrate dietro la palla contro di loro e avrebbero faticato a sfondarlo.
Con Doak ora un giocatore fisso, riescono a sconfiggere le parti molto più facilmente, e il giovane è senza dubbio la chiave per farlo.
C'è ancora spazio per miglioramenti. A volte può mettersi in posizioni pericolose e poi fallire con la palla o il tiro finale, ma è un punto minore che ci si può aspettare da un ragazzo di soli 19 anni.
Cosa è risaltato di più?
Il suo ritmo, la capacità di battere un uomo in palleggio e la sua mentalità di andare avanti.
Anche quando non riesce a raggiungere il risultato finale, non mostra assolutamente alcun segno di scoraggiamento. È subito tornato sulla palla cercando di avere un impatto.
E ci sono aree che potrebbe migliorare?
A volte, è quel prodotto finale.
A sua difesa, non sarà sempre colpa sua. Arriva sul fondo e applica il cutback e potrebbero non esserci sempre le opzioni nell'area per colpire.
Un altro piccolo elogio che gli darei è che riesce a mescolare bene tutto piuttosto che essere semplicemente un pony con un solo trucco lungo l'ala.
A volte taglia dalla fascia e prova a tirare, ma è giusto dire che la sua precisione nel tiro con il sinistro potrebbe essere migliorata.
Il modo in cui gioca Boro non è proprio adatto a un'ala invertita a sinistra, ma sembra essere un ruolo che potrebbe ricoprire in una squadra che ne farebbe uso.
C'è qualcos'altro che puoi dirci dopo aver raccontato il periodo di Doak a Boro finora?
Una cosa che probabilmente vale la pena sottolineare è il suo carattere. La sua mentalità di continuare a provare incapsula tutto ciò che sentiamo di lui in termini di fiducia e fiducia in se stesso.
Michael Carrick e molti dei suoi compagni di squadra hanno menzionato quanto sia bravo nel gruppo.
Riesci a vederlo tornare al Liverpool come parte della rosa della prima squadra?
Sembra andare sempre più rafforzandosi e nulla sembra turbarlo.
Tutti al Boro sperano che una simile considerazione non venga fatta prima della fine della stagione, a differenza di gennaio quando c'è la clausola di revoca.
Sono di parte nel senso che mi piacerebbe guardare Doak per altri sei mesi, ma nonostante ciò, direi che potrebbe ancora avere bisogno di un tempo di gioco regolare per il resto di questa stagione con l'obiettivo di prendere una decisione in merito. estate.
In questo momento, probabilmente sarebbe il suo vice/supporto ideale Mo Salahma quanto ciò sarà vantaggioso per il suo sviluppo – dove non giocherebbe così spesso – è qualcosa che i funzionari del Liverpool dovrebbero valutare.
Se Boro dovesse vincere la promozione, vedrei vantaggioso per tutte le parti che lui avesse un’altra stagione al Boro.
Forse è un pio desiderio! Ma di certo non ci sarebbe bisogno che Doak giocasse una seconda stagione a livello di campionato.
• Grazie ancora a Craig Johns per le sue informazioni sul prestito di Doak Middlesbrough finora. Puoi seguire Craig su Twitter @craig_johns e la Gazzetta @GazetteBoro.