Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Grassi (ANPE): “Educare è il primo passo verso la libertà” – Orizzonte Scuola Notizie
L'Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani (ANPE) sottolinea l'importanza dell'educazione nella lotta contro la violenza sulle donne, in occasione della Giornata Internazionale del 25 novembre.
Il presidente Maria Angela Grassi evidenzia come la violenza non sia un atto isolato, ma il frutto di una cultura che spesso legittime discriminazioni e squilibri di potere, radicati fin dall'infanzia. Per questo, un'educazione al rispetto e valorizzazione alla delle differenze è fondamentale per prevenire ogni forma di abuso. Scuola, famiglia e comunità devono collaborare in un progetto educativo che contrasti discriminazioni e abusi.
Il ruolo dei pedagogisti è cruciale in questo processo. Grazie alle loro competenze, possono intervenire a diversi livelli: nelle scuole, con progetti e laboratori per promuovere l'empatia e il rispetto; nelle famiglie, offrendo supporto e consulenza per una genitorialità positiva, che evita di rafforzare gli stereotipi di genere; e nella comunità, organizzando campagne di sensibilizzazione e collaborando con istituzioni e associazioni.
Grassi ribadisce l'impegno dell'ANPE nella formazione e nella ricerca, per promuovere il ruolo del pedagogista come agente di cambiamento culturale, e costruire una società dove la violenza non abbia più spazio. “Educare è il primo passo verso la libertà”conclude il presidente, richiamando all'azione quotidiana per un futuro in cui ogni donna possa vivere senza paura.