Sport

Monteleone, stop al programma su Rai2. Il 31 l’ultima puntata di ‘L’altra Italia’


Chiude L'altra Italiail programma di Antonino Monteleone in onda il giovedì su Rai2. Un flop fin dalla prima puntata, che aveva toccato lo 0,99% di share. Giovedì 31 ottobre sarà l'ultima puntata. Lo rende noto la Direzione Approfondimento della Rai. Nelle prossime settimane insieme al conduttore, la Direzione Distribuzione e la Direzione Marketing “avvieranno delle riflessioni per realizzare una nuova trasmissione con un nuovo formato e una collocazione di palinsesto più efficace”.

Monteleoneex Iena, era arrivato a Viale Mazzini pieno di ambizioni, il pubblico non l'ha seguito. La Rai ha preso tempo e ora l'annuncio ufficiale dello stop diopo che Pd e M5S aveva chiesto conto all'azienda dei costi.

Un percorso a ostacoli, il debutto del nuovo programma di informazione, che voleva raccontare l'Italia “in orizzontale”, come ha spiegato il giornalista il presentando la trasmissione. Un flop per TeleMeloni, che voleva cambiare la narrazione. Un disastro annunciato, si era capito subito che il pubblico non c'era: partito il 3 ottobre con 276 mila telespettatori (1,8% di share), la settimana successiva aveva raccolto lo stesso numero, ma con l'1,6% . Quindi era precipitato allo 0,99%, allarme rosso, ma ancora nessun provvedimento. Ora la decisione: il programma si chiude.

Per Viale Mazzini, alle prese anche con il flop, su Rai3, di Massimo Giletti con Lo stato delle cose (3% di share) non sono giorni facili. Perseverare con L'altra Italia Deve essere sembrata una scelta poco saggia, e chissà come sarà ricollocato Monteleone in un Risiko che sembra complicato. In molti si aspettavano che il programma avrebbe chiuso i battenti prima, ma al conduttore è stata data la possibilità di continuare (era alla corte della premier Giorgia Melonialla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia a Pescara).

“TeleMeloni è un disastro culturale, sociale e economico per il Paese” avevano Ho sottolineato dem della Commissione di vigilanza Rai L'altra Italia ha segnato il punto più basso mai toccato dalla rete, nonostante il conduttore sia legato a un contratto da oltre 300.000 euro”.

Ora Rai2 fa i conti con un giovedì sera da reinventare: si spera in un telefilm poliziesco, che magari può aspirare a un 4 oa un 5% di share. “Meglio volare bassi” come predicava il grande produttore televisivo Bibi Ballandi, che predicava la prudenza “per schivare i sassi”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *