Studente 15enne muore mentre si reca a scuola. Al funerale il nonno balla di fronte la bara: “Il mio omaggio per lui, la sua techno mi faceva impazzire” – Orizzonte Scuola Notizie
La tragedia ha colpito Castelfranco Veneto: Kevin Gentilin, appena 15 anni, è morto in un incidente stradale. Oltre 1500 persone hanno partecipato ai suoi funerali, un fiume di dolore e commozione che ha però lasciato spazio ad un momento inaspettato, carico di un significato profondo e commovente.
Durante la cerimonia, il nonno di Kevin, Gino, ha improvvisato una danza davanti al feretro del nipote, un ballo scatenato e gioioso che ha lasciato tutti senza parole. Un gesto che, lontano dal rappresentare una mancanza di rispetto, ha voluto celebrare la vita di Kevin, la sua energia, la sua passione per la musica e il ballo.
La scelta del nonno non è stata casuale. Come spiegato in una toccante lettera letta durante la funzione, la musica rappresentava un elemento fondamentale del legame tra lui e Kevin.
“La musica, il ballo, il lavoro ti rendeva unico,” ha scritto il nonno, “Mi lasci un vuoto difficile da colmare. Tutte le sere passavi un'oretta a salutarmi, raccontandomi la tua vita, le tue aspirazioni future. Io in silenzio ascoltavo e ti dicevo vivere, vivere, vivere”.
Il nonno ha ricordato con tenerezza i momenti condivisi con il nipote, la sua educazione, la sua voglia di vivere, la scoperta della musica techno che li univa in un'esperienza di condivisione e gioia. “
Quanta nuova musica mi hai fatto scoprire grazie alla tua età. La tua musica techno mi faceva impazzire, la ballavo e non sentiva stanchezza,” ah aggiunto, “Mi manchi tanto Kevin, ma sono sicuro che ti incontrerò in un'altra dimensione. Perché nulla muore, tutto si trasforma in un sentimento d'amore che nemmeno in sogno possiamo immaginare. Ti vogliamo bene, tutti i genitori, fratelli, nonni e amici. Vivere, vivere, vivere”. Un messaggio d'amore e di speranza, un inno alla vita che ha trasceso il dolore del lutto, trasformandolo in un ricordo indelebile.