Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Droni di Mosca nella notte su Kiev, cittadini nei rifugi
Un attacco russo con droni Shahed è stato scatenato nella notte su Kiev. Lo riferisce su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitaly Klitschko. “Edifici non residenziali sono in fiamme nel distretto di Salomone. E' scoppiato anche un altro incendio nella stessa zona. Alcuni droni sorvolano la città, le forze di difesa aerea stanno lavorando”. I cittadini sono stati invitati a ripararsi nei rifugi. Mentre la difesa russa ha intercettato 23 droni che sorvolavano regioni russe.
Bombe sulla regione di Kherson: il bilancio è di tre morti
Tre persone sono state uccise e altre 15 sono rimaste ferite nella regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, in seguito ai bombardamenti russi di ieri: lo ha reso noto su Facebook il capo dell'amministrazione statale regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Ukrinform. Le forze russe hanno colpito infrastrutture critiche, una scuola, un negozio e aree residenziali di numerose città, tra cui Kherson, Antonivka, Komyshany, Prydniprovske e Zelenivka.
Mosca ha preso il villaggio di Krugliakivka, nella regione nord-orientale di Kharkiv
Mosca ha annunciato la cattura del villaggio di Krugliakivka nella regione nord-orientale di Kharkiv, in Ucraina, dove ha intensificato la pressione sulle forze di Kiev. Il villaggio ospitava circa 1.200 persone prima del conflitto e si trova a circa 20 chilometri a sud di Kupiansk, una roccaforte ucraina che Mosca ha cercato di circondare. Le unità dell'esercito russo “hanno liberato l'insediamento di Krugliakovka nella regione di Kharkiv”, ha affermato il ministero della Difesa in un briefing quotidiano, utilizzando un nome russo per il villaggio. Kiev ha costretto le truppe russe ad allontanarsi da Kupiansk e da gran parte della regione di Kharkiv alla fine del 2022, ma il Cremlino sta di nuovo sfruttando il suo vantaggio contro i soldati ucraini esausti e sovraccarichi.
Solo in ottobre Mosca è avanzata di 478 chilometri quadrati in Ucraina solo durante ottobre, un record da marzo 2022, secondo un'analisi dell'Afp su dati dell'American Institute for the Study of War.
Il premier della Slovacchia Fico: Kiev non vuole risolvere il conflitto
Kiev “non vuole risolvere” il conflitto con la Russia. Lo ha affermato il premier slovacco Robert Fico in un'intervista al programma “60 Minuti” sul canale televisivo Rossiya 1. “Se qualcuno vuole aumentare la tensione, questo è quello che dirà: datemi armi nucleari, datemi missili a lungo e medio raggio e li useremo contro obiettivi russi. Questo è il piano presentato da Zelensky al Consiglio euopeo”. Ma – ha concluso – “fortunatamente l'Ue ha un istinto di autoconservazione”.
Ue, rapporto sulla Difesa: siamo impreparati a eventuali crisi, dobbiamo svegliarci
“Dall'inizio di questo decennio, l'Ue ha vissuto la pandemia più grave in un secolo; la guerra più sanguinosa sul suolo europeo dalla seconda guerra mondiale; e l'anno più caldo nella storia registrata. La pandemia di Covid-19 è stata una crisi di natura e portata per cui tutti gli Stati membri e l'Ue nel suo insieme non erano sufficientemente preparati”. Lo scrive l'ex presidente finlandese, Sauli Niinisto, nel suo rapporto sulla preparazione della difesa europea. “L'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia ha dimostrato che ci vogliono due persone per mantenere la pace, ma solo una per iniziare una guerra. L'invasione della Russia ha anche sottolineato la percezione di lunga data di Putin secondo cui l'Occidente ei popoli occidentali sono deboli. Inoltre, i crescenti danni causa da eventi meteorologici estremi stanno costringendo gli europei a chiedersi non solo come il cambiamento climatico influenzerà le generazioni future, ma anche a cosa dobbiamo prepararci oggi”, aggiunge. “Questi eventi profondamente dirompenti non sono né transitori né isolati. Sono guidati e collegati dalle linee di faglia sottostanti, cambiamenti a lungo termine e cause profonde che indicano un periodo prolungato di alto rischio e profonda incertezza per l'Unione. Dobbiamo risvegliarci a una nuova realtà instabile e non c'è motivo di aspettarsi che le forze motrici sottostanti si dissipino nel prossimo futuro”, afferma ancora l'ex capo di Stato della Finlandia.
La Ministra nordcoreana incontrerà Lavrov a Mosca
La ministra degli Esteri nordcoreana Choe Son Hui è attesa a Mosca dove sono in programma colloqui con il suo omologo russo Sergej Lavrov: lo riferisce la portavoce della diplomazia russa Maria Zakharova, ripresa dalla Tass. “In conformità con l'accordo raggiunto a luglio a Pyongyang durante l'incontro ad alto livello russo-nordcoreano, la ministra degli Esteri nordcoreana Choe Son Hui arriverà a Mosca in visita ufficiale per tenere consultazioni strategiche con il massimo diplomatico russo Sergej Lavrov”, ha detto Zakharova secondo l'agenzia di stampa russa.
Il Cremlino smentisce il Financial Times: niente negoziati sui siti energetici
Il Cremlino ha smentito la notizia data dal Financial Times secondo cui Mosca e Kiev starebbero negoziando su uno stop reciproco agli attacchi sui siti energetici.
L'Ucraina si prepara ad arruolare altri 160 mila uomini
Altri 160mila coscritti nell'arco dei prossimi tre mesi: è la risposta dell'Ucraina alle notizie in arrivo dalla regione orientale del Donbass, dove continua l'offensiva militare della Russia. Ad annunciare la nuova campagna di mobilitazione è stato Oleksandr Lytvynenko, segretario del Consiglio di sicurezza nazionale, intervenuto a Kiev in Parlamento. Secondo il responsabile, a oggi le persone arruolate sono dichiarate un milione e 50mila. Dopo la comunicazione, a partire dalla serata di ieri, sono giunte conferme sull'avanzata delle forze russe nella parte orientale della regione di Donetsk, nel Donbass. Il ministero della Difesa di Mosca ha riferito in particolare della presa di Selydove, una località mineraria a circa 18 chilometri di distanza da Pokrovsk, città ritenuta uno snodo di rilievo strategico.
Il Papa: cosa c'entrano con la guerra i bambini?
Il Papa ha concluso l'udienza generale a Piazza San Pietro con un nuovo appello per la pace: “Preghiamo per la pace. La guerra cresce, pensando ai Paesi che soffrono tanto: la martoriata Ucraina, la Palestina, Israele, il Myanmar, il Nord Kivu e tanti Paesi che sono in guerra. Preghiamo per la pace sorelle. Ieri ho visto che sono state mitragliate centocinquanta persone innocenti. Cosa c'entrano nella guerra i bambini?
Il Financial Times: nuovi negoziati tra Kiev e Mosca sullo stop reciproco agli attacchi sui siti energetici
L'Ucraina e la Russia hanno avviato negoziati in via preliminare per porre fine agli attacchi contro le reciproche infrastrutture energetiche: lo riporta il Financial Times (Ft), che cita fonti a conoscenza della questione. Kiev stava cercando di riprendere i negoziati mediati dal Qatar che si erano avvicinati ad un accordo in agosto prima di essere deragliati dall'invasione ucraina della regione russa di Kursk, hanno riferito le fonti, inclusi alti funzionari di Kiev. “Ci sono trattative appena iniziate per riavviare potenzialmente” i negoziati, ha detto un diplomatico. “Ci sono ora colloqui sulle strutture energetiche”.
Seul: sono almeno 11mila i soldati nordcoreani dispiegati in Russia
Sono almeno 11mila i soldati nordcoreani dispiegati in Russia, circa 3.000 dei quali inviati nella Russia occidentale. E' quanto riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap sulla base di informazioni diffuse dall'ufficio della presidenza di Seul.
Mosca, abbattuti 23 droni Kiev in 6 regioni Russia
Durante la notte, le forze di difesa aerea russa hanno intercettato e distrutto 23 droni ucraini che sorvolavano 6 regioni russe. Lo ha riferito il Ministero della Difesa di Mosca. Si riferisce all'agenzia Ria Novosti. “La notte scorsa, quando il regime di Kiev ha tentato di effettuare un attacco terroristico utilizzando UAV di tipo aereo contro oggetti sul territorio della Federazione Russa, 23 veicoli aerei senza pilota ucraini sono stati intercettati e distruttivi dai sistemi di difesa aerea in servizio”, si legge in un comunicato.
Come chiarisce il dipartimento, sette droni sono stati abbattuti sul territorio della regione di Rostov cinque sulla regione di Kurskquattro sulla regione di Smolenskaltri tre ciascuno sulle regioni di Orël e Brjansk e un drone sul territorio della regione di Belgorod.
Nella notte lanciati sull'Ucraina un missile e 62 droni russi
Le forze russe hanno lanciato sull'Ucraina la notte scorsa un missile non identificato e 62 droni di vario tipo, inclusi velivoli kamikaze Shahed: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che le difese aeree del Paese hanno abbattuto 33 droni nemici. Altri 25 velivoli, si legge inoltre in un comunicato, sono scomparsi dai radar. I velivoli distruttivi sono stati intercettati nelle regioni di Kiev, Čerkasy, Khmelnytskyi, Charkiv, Zaporizhzhia, Donetsk, Dnipro, Sumy, Černihiv e Poltava
Nove feriti nell'attacco con droni su capitale Kiev
Ha provocato nove feriti l'attacco con un drone russo sulla capitale ucraina Kiev. Il drone, secondo quanto informa la testata RBC-Ucraina citando il sindaco Vitalij Klitschkoha colpito un edificio residenziale nel quartiere Solomyansk di Kiev. Tra i feriti c'è anche una ragazzina di 11 anni. I medici hanno prestato assistenza a tutti sul posto. Il fuoco che era divampato al secondo e terzo piano dell'edificio di nove è stato domato. Durante lo spegnimento dell'incendio sono state evacuate 18 persone, 30 sono state portate all'aria aperta. Per contrastare il nuovo attacco con droni, si è attivata la difesa aerea di Kiev, ha spiegato Klitschko.
Attacco su Kiev: residenti nei rifugi
Nella notte un attacco russo con droni Shahed è stato scatenato su Kiev. Lo riferisce su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitaly Klitschko. “Edifici non residenziali sono in fiamme nel distretto di Salomone. E' scoppiato anche un altro incendio nella stessa zona. Alcuni droni sorvolano la città, le forze di difesa aerea stanno lavorando”. I cittadini sono stati invitati a ripararsi nei rifugi.